Attività  olistiche

Programma Olistico 2019

In vacanza è proprio bello non aver da fare, ma lo è altrettanto scegliere cosa fare per sè...

Sono incluse nelle quote tutte le nostre attività per il benessere di grandi e bambini, l’incontro settimanale di cucina con Laura Pozzi e due escursioni gratuite con guide AIGAE nel Parco Nazionale del Cilento (vedi programma escursioni).

15 giugno – 22 giugno
IL RISVEGLIO E’ PIU’ BELLO COL SORRISO!
“Il riso abbonda sulla bocca degli stolti!“ sentenziava un vecchio proverbio…Ma per noi, no! Per noi, è esattamente il contrario! Più ridiamo, più siamo felici! Ogni volta che ridiamo si liberano le endorfine, si scaricano le tensioni, la circolazione sanguigna si riattiva, acquisiamo più energia!
Rilassiamoci già dal primo mattino con lo yoga della risata, così da vivere una bella e giocosa vacanza per tutta la settimana!

I FIORI DI BACH PER CONOSCERCI MEGLIO
Proviamo e sperimentiamo un’essenza al giorno, e poi condividiamo le esperienze il giorno seguente, in modo da andare subito alla comprensione “profonda” di cosa sono e come ci possono aiutare i meravigliosi Fiori di Bach, sia in gocce che per applicazioni locali. Insieme faremo anche un gradevolissimo e divertente “gioco dell’oca”, tutto basato sui contenuti relativi ai Fiori di Bach.

(bimbi)
LASCIATECI GIOCARE COME CI PARE!
Esplorazioni alla ricerca di tesori, racconti a voce alta, scene di teatro, giochi a squadra, pittura libera, collage, rincorse, travestimenti, e poi tutti giù per terra. Non un programma  di gioco, ma giochi da programmare insieme ai bimbi, in assemblea ogni giorno.

LABORATORIO DI NARRAZIONE TEATRALE SUI MITI
Tesseremo storie attraverso la penna e il corpo, andando a ripercorrrere i miti antichi, sviluppando un percorso intuitivo che ci porterà alla scoperta di noi stessi attraverso punti di vista nuovi e personali sulla narrazione mitica. Una piccola avventura da vivere insieme!!!

22 giugno – 29 giugno
AL MATTINO SI RIDE E SI GIOCA CON IL METODO GIBBERISH
Il metodo Gibberish è il più antico modo di comunicare del mondo! Usata come meditazione dinamica da Osho e in teatro da Dario Fo, questa tecnica è preziosa per conseguire risultati molto benefici: trasforma le energie negative, riduce la timidezza, aumenta l’autostima e stimola la parte destra del cervello, aumentando la creatività. Con il Gibberish usciamo dalla logica del linguaggio normale: giochiamo, creiamo e diveniamo degli artisti!

CONOSCIAMO GLI OLI ESSENZIALI
L’olio essenziale è l’anima della pianta e quindi contiene tutti i principi attivi e le informazioni energetiche che caratterizzano la pianta stessa. Sono sostanze aromatiche volatili concentrate nelle foglie, nei fiori, nei baccelli, nei semi, nei rami, nei legni… Gli oli essenziali sono delle materie prime vive ed estremamente pure, che interagiscono con noi sia sul piano fisico che emozionale, armonizzando gli stati d’animo. Conosciamoli insieme!

(bimbi)
GLI ALBERI: I NOSTRI AMICI!
Attraverso il gioco e l’esplorazione degli alberi che vivono intorno a noi, e che ci donano frutti, ombra, aria buona e frescura d’estate, si favorisce l’acquisizione di conoscenze sui temi della botanica, dell’ecologia, delle scienze ambientali e naturali e della biologia; di volta in volta si mettono in campo strumenti pedagogici per il rafforzamento delle competenze dei bambini e dei ragazzi sul lavoro di gruppo, la suddivisione dei ruoli e dei compiti, le competenze manuali e intellettive. Il gioco è efficace per incuriosire e stimolare le capacità di osservazione dell’ambiente naturale “in tutte le sue forme viventi e non viventi”, per accrescere l’interesse e il rispetto verso la Natura, per maturare una presa di coscienza sul ruolo che ogni individuo svolge. Per l’equilibrio di tutto il Sistema Vivente, per la salute e il benessere delle presenti e future generazioni. 

LABORATORIO DI NARRAZIONE TEATRALE SUI MITI
Tesseremo storie attraverso la penna e il corpo, andando a ripercorrrere i miti antichi, sviluppando un percorso intuitivo che ci porterà alla scoperta di noi stessi attraverso punti di vista nuovi e personali sulla narrazione mitica. Una piccola avventura da vivere insieme!!!

29 giugno – 6 luglio
HATHA YOGA SATYANANDA
Il metodo di Hatha Yoga Satyananda si basa principalmente sul rilassamento delle tensioni, sia fisiche che mentali, e sulla consapevolezza. Lavoreremo con il corpo, con il respiro e con la mente, per riattivare l’energia sopita, per sciogliere le tensioni fisiche e non, e per acquisire pratiche di rilassamento. Il tutto, finalizzato ad una maggiore percezione sia del proprio corpo che del proprio io interiore.

ECCO A VOI: LO SHIATSU! UN AMICO …PER LA VITA! 
Sulla base della Medicina Tradizionale Cinese, lo Shiatsu corregge le disfunzioni interne, migliora e conserva lo stato di salute o tratta malattie specifiche. Lo Shiatsu è utile sia per malesseri fisici che per quelli dovuti allo stress, come l’insonnia e i disturbi psicosomatici. Il metodo seguito è lo Zen-Shiatsu di Masunaga. Ognuna delle sei sedute prevede: esercizi di stiramento (Makko-Ho), presentazione di uno degli elementi corporei, localizzazione dei relativi meridiani, esercizi di pratica vicendevole, in particolare per imparare a portare il proprio peso rilassato sul ricevente e per i diversi usi della mano. Saluto finale.

(bimbi)
IL MONDO CHE VOGLIAMO
Un laboratorio giocoso che stimola la fantasia e la creatività ispirandosi con leggerezza a temi davvero importanti: gli obiettivi di sviluppo sostenibile. Il gioco, le storie e la manualità ci daranno fiducia reciproca nel condividere le idee e i racconti ispirati da questi temi importanti come la lotta alla povertà. alla fame, alla diseguaglianza; la salvaguardia del mare, dell’ambiente, l’azione per il clima e per avere città e comunità sostenibili, etc.
L’intreccio tra racconti, ricordi, esperienze e pensieri condivisi diventerà il canovaccio della serata di una piccola recita conclusiva per insegnare qualcosa anche ai grandi…


BIODANZA
La Biodanza è una metodologia di educazione corporea che potenzia l’allegria , la comunicazione con se stessi e con gli altri, la creatività , la capacità di rilassarsi e sciogliere le tensioni. E’ una piacevole attività di gruppo che attraverso la musica, il movimento e gli incontri, permette a ognuno di contattare il piacere di esprimersi danzando e di essere arricchito dalla presenza e dal contatto con gli altri. I sei incontri serali si apriranno con una breve condivisione verbale e brevissima introduzione teorica; verranno poi proposte e guidate danze in cerchio, in coppie, in gruppi ed individuali. Vi saranno danze più attive e ludiche, di integrazione motoria, di integrazione del gruppo, e danze più lente di espressione individuale e di incontro affettivo, graduale e sensibile con gli altri, in un clima divertente e piacevole.

6 luglio – 13 luglio
IL MOVIMENTO DEL MATTINO E’ IL TAIJIQUAN 
Lavorare con il qi gong studiato per preparare il corpo all’esercizio del taijiquan, il qi gong dei tendini e il gioco dei cinque animali, particolarmente efficace sia per i praticanti di taiji, sia per coloro i quali vogliono prendersi cura del buono stato di salute del proprio corpo e concedersi uno spazio nella giornata per conseguire uno stato di quiete mentale.

YI JING – IL LIBRO DEI MUTAMENTI
La storia dell’Yi Jing, la genesi dei diagrammi e del testo dell’YI Jing e come si è sviluppato nel tempo. Attraverso la simbologia e le immagini potremo tradurli al meglio nel nostro linguaggio, così da poterli consultare. Arriveremo alle 3 monete oggi in uso e faremo anche alcuni lanci. A questo punto entreremo nel merito della simbologia dei trigrammi (o diagrammi) e di tutte le principali formule utilizzate nel libro (Ying, yang; dao, de; salute, sciagura; grande, piccolo; ecc.). Di volta in volta, con le nuove conoscenze acquisite, si ripeteranno i lanci e l’interpretazione.

(bimbi)
“STORIA DI UNA LUMACA CHE SCOPRI’ L’IMPORTANZA DELLA LENTEZZA”
Laboratorio per: scoprire la fiaba, fare amicizia, praticare la fantasia, addestrarci al Teatro e alla magia della messa in scena in un contesto meraviglioso .... Il laboratorio è rivolto a bambini e ragazzi, per sperimentare attraverso il gioco la possibilità di: percepire differenti ritmi e velocità ed apprezzare la lentezza; riconoscere ed apprezzare le diversità e le specificità di ognuno; apprezzare l’energia del gruppo, in cui con il contributo di tutti è possibile raggiungere risultati sorprendenti; comprendere il valore della memoria, la natura del coraggio e l’avventura della libertà.
Ci aiuterà in questo percorso la fiaba di L. Sepulveda “Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza"

PIZZICA E TAMMURRIATA
Con questo corso, aperto a tutte le età, andremo ad imparare due tarantelle del sud Italia: la Pizzica salentina e la Tammurriata napoletana. Con il ritmo frenetico della Pizzica andremo ad esplorare il folclore e il simbolismo che si cela dietro il pizzico della tarantola, mentre evocheremo la magia della Tammurriata danzando sui movimenti che rappresentano i gesti quotidiani del lavoro contadino: la semina, il raccolto, il rapporto con gli elementi della natura. 
Per stare più comodi, potrete indossare gonne lunghe e ampie (opzionale), a piedi nudi o con calzature cofortevoli. E…buon divertimento!!!

13 luglio – 20 luglio
RISVEGLIO CONSAPEVOLE
Gli incontri al mattino avranno come filo conduttore l’Hatha Yoga con la sua tradizione millenaria. Attraverso la pratica verrà favorito  il contatto e l’esplorazione di sé per ritrovare il proprio ritmo e per muovere il corpo, ritrovandosi  nello spazio di un ambiente che dialoga con la natura e si inserisce armoniosamente in essa.
L’approccio dello yoga considera il corpo come unità indissolubile e come occasione per ritrovarsi più uniti incontrando la dualità: psiche e fisico, ma anche forza e debolezza, intelligenza e sentimenti.
Gli obiettivi di questi incontri mirano ad acuire la capacità di ascoltarsi nel movimento, a sciogliere le contratture muscolari e a migliorare la capacità di accettare i nostri tempi. Utili, se possibile, un telo e un tappetino da palestra.

MUSICA, MUSICA! COSTRUIAMO STRUMENI MUSICALI…RICICLANDO!
Lo scopo del laboratorio è la costruzione di semplici strumenti musicali utilizzando soprattutto, ma non esclusivamente, materiali di recupero e riciclo: legni vari, cartone e carta, sassi e semi, barattoli e lattine…. Il numero e la qualità di strumenti che ciascun partecipante potrà costruire dipenderanno naturalmente dalla sua abilità e costanza…Ma tutti saranno in grado di realizzare alcune semplici percussioni (maracas, noci antistress, cimbali), almeno uno fra tre tipi di flauto (flauto di pan, quena, whistle), palo (albero) della pioggia.
Per le lavorazioni verranno usati attrezzi e utensili manuali che richiedono un po’ di attenzione e cautela nell’uso per non farsi male: seghetti da legno e ferro, lima, pinza, martello, cacciavite, succhiello e punteruolo, ecc...

(bimbi)
GIOCREANDO
Laboratorio per bambini Un laboratorio  dedicato ai bambini, che ha lo scopo di sviluppare la manualità e la creatività e di porre l’attenzione al recupero delle tradizioni popolari.

UNA SERA A …TEATRO!
Avete mai pensato che ognuno di noi interpreta un ruolo all’interno della propria Comunità? Ma  poi: perché solo uno? William Shakespeare scriveva: “Tutto il mondo è un teatro e tutti gli uomini e le donne non  sono che attori: essi hanno le loro uscite e le loro entrate; e una stessa persona, nella sua vita, rappresenta diverse parti.”
Mettiamo in gioco voce, corpo, suono e movimento per trovare equilibrio e benessere all’interno di quella che, a tutti gli effetti, è una Comunità : Il volo della rondine!

ATTIVITA’ SPECIALE per la settimana dal 13 al 20 luglio!

MOVIMENTO LENTO… IN ACQUA E NON! 
Rilassamento e respirazione coordinati, acquaticità in mare, taiji -qigong sulla spiaggia per imparare a muoverci con una postura corretta ed equilibrata. Si potrà anche eventualmente imparare a nuotare. Il tutto per acquisire più fluidità, economia ed efficacia nella quotidianità, imitando il “fluire dell’acqua”.

20 luglio - 27 luglio
"ARTE DI NUTRIRE LA VITA” - QI GONG
Così si potrebbe definire il qi gong. Questa disciplina orientale raggruppa tutte le tecniche che muovono la nostra energia vitale attraverso la mente, il pensiero, la respirazione, e le posizioni statiche e dinamiche.  La sapienza della medicina cinese è  un mondo da scoprire, ma soprattutto da praticare al mattino per dare un tono alto al resto della giornata. 

NARRO ERGO SUM – SCRITTURA CREATIVA IN GRUPPO
Cosa desidero conoscere di me e degli altri? amo” sbottonarmi”? i colori delle emozioni; cortesie giapponesi; ascolto con il cuore; il mio tempo, il mio spazio… Tutto questo nel laboratorio di scrittura creativa! La scrittura come espressione del sé: scrivere delle proprie emozioni e sensazioni è un atto frequente quando sentiamo la necessità di fare ordine tra i pensieri, quando vogliamo scegliere qualcosa, capire meglio in una situazione, far risalire al cuore un ricordo. Ma anche quando si inizia a scrivere senza un motivo cosciente, senza una precisa ragione, ci ritroviamo poi ad aver messo nero su bianco cose importanti. Se tutto questo avviene sostenuti dal gruppo, il navigare nelle emozioni diventa liberatorio e procura benessere a sé e agli altri.

(bimbi)
IL MONDO CHE VOGLIAMO
Un laboratorio giocoso che stimola la fantasia e la creatività ispirandosi con leggerezza a temi davvero importanti: gli obiettivi di sviluppo sostenibile. Il gioco, le storie e la manualità ci daranno fiducia reciproca nel condividere le idee e i racconti ispirati da questi temi importanti come la lotta alla povertà. alla fame, alla diseguaglianza; la salvaguardia del mare, dell’ambiente, l’azione per il clima e per avere città e comunità sostenibili, etc.
L’intreccio tra racconti, ricordi, esperienze e pensieri condivisi diventerà il canovaccio della serata di una piccola recita conclusiva per insegnare qualcosa anche ai grandi…

ERBE IN PRATICA
Autoproduzione di prodotti cosmetici arricchiti con le piante per uso personale: impariamo a realizzare creme per il viso e corpo, deodoranti, dentifrici, shampoo e balsamo per capelli. Corso in postazione personale con incursioni teatrali sui miti delle piante e degli alberi e con la possibilità di riportare a casa uno o più prodotti realizzati insieme.

27 luglio – 3 agosto
YOGA & MARE
Quando il corpo e la mente si fermano, lo spirito si manifesta - YOGANANDA
La tradizione del Satyananda Yoga (o Bihar Yoga) è definito integrale poiché promuove lo sviluppo graduale del praticante dal punto di vista fisico, mentale e spirituale.
Ogni incontro di yoga integrale si compone di una pratica fisica (Asana) allungamento muscolare, rinforzo e mobilità articolare per migliorare postura, equilibrio e movimento; una fase di respirazione controllata (Pranayama) per rilassare la mente e il sistema nervoso centrale ed un rilassamento con meditazione per sperimentare il non-fare.
Ascoltando il respiro del mare attraverso una pratica lenta e armoniosa, verrà proposto un flusso di movimenti armonici e coordinati per esplorare anche i minimi movimenti e dettagli del proprio corpo, tempio sacro dell’anima.
Una pratica adatta a tutti e tutte, dove tutti potranno esplorare il proprio sé, senza traguardi obbligati e posizioni acrobatiche. Ogni pratica verrà accompagnata da alcune visualizzazioni guidate dedicate al mare.

LABORATORIO DI   ARTETERAPIA
Il materiale artistico è un ponte di comunicazione tra il nostro mondo interno ed il mondo esterno. Durante il laboratorio utilizzeremo e sperimenteremo materiali allo scopo di favorire l’attivazione del processo creativo in ciascuno, in modo autentico. Ci regaleremo, dunque, uno spazio, un momento e dei materiali nei quali l’arte diventa luogo dell’incanto

(bimbi)
EHI TU, CHE ALBERO SEI?
Conosciamoci e scopriamo qual’è il nostro albero-amuleto! Poi ci orientiamo un pò nel campeggio e sulle dune, alla scoperta dei piccoli e grandi alberi che vivono intorno a noi e che ci donano ombra, aria buona e frescura d’estate. E infine creiamo storie e piccoli manufatti naturali, leggendo libri e inventando con la fantasia. Giocando, impareremo così a conoscere e ad apprezzare caratteristiche e virtù (anche magiche!) delle piante, tra leggenda e realtà

LA DANZA DEI COLORI
In maniera giocosa e rilassata entreremo in ascolto delle parti di noi stessi più legate aII’espressività e alla gioia. Tutto questo avverrà attraverso varie pratiche: movimento dolce, bioenergetica e meditazione... Insieme, scopriremo i colori che portiamo nel cuore!

3 agosto – 10 agosto
RISVEGLIAMO L’ENERGIA INTERIORE CON LO YOGA
Lo yoga del mattino, con asana, posizioni sedute, prone, supine, in piedi e capovolte per iniziare la giornata liberando il corpo da blocchi e rigidità più evidenti, recuperando la fluidità e la scorrevolezza, respirando meglio. Asana per la stabilità, la salute e la duttilità del nostro corpo e di conseguenza della mente, che risvegliano l’energia interiore. Fare yoga nell’aria fresca ed ancora spensierata del mattino, pronta ad accogliere gli eventi della giornata, avvolti nel profumo e nel suono del mare che si stiracchia in onde pigre, accompagnati dal bisbiglio dei granelli di sabbia sotto i piedi, non ha uguali! Ti aspetto! E che l’energia sia con te!

ERBE IN PRATICA
Autoproduzione di prodotti cosmetici arricchiti con le piante per uso personale: impariamo a realizzare creme per il viso e corpo, deodoranti, dentifrici, shampoo e balsamo per capelli. Corso in postazione personale con incursioni teatrali sui miti delle piante e degli alberi e con la possibilità di riportare a casa uno o più prodotti realizzati insieme.

(bimi)
BALYAYOGA
Laboratorio di storie nutrienti e yoga per bambine e bambini affamati di fantasia.
Il Balyayoga è un lavoro olistico nel quale il bambino è riconosciuto come un tutto integrato, al fine di favorire una continuità nello sviluppo ed esprimere, così, al meglio le proprie potenzialità.

IMPROVVISAZIONE TEATRALE CON TECNICHE DI PLAYBACK THEATRE
Un laboratorio teatrale aperto a tutti, che prevede l’utilizzo del corpo e della voce, attraverso giochi ed esercizi teatrali con tecniche di improvvisazione e di Playback Theatre, al fine di risvegliare la spontaneità e la creatività! Insieme riusciremo a creare storie, personaggi e situazioni, alla scoperta di se stessi e delle proprie potenzialità creative.

10 agosto – 17 agosto
HATHA YOGA
Il metodo di Hatha Yoga Satyananda si basa principalmente sul rilassamento delle tensioni, sia fisiche che mentali, e sulla consapevolezza. Lavoreremo con il corpo, con il respiro e con la mente, per riattivare l’energia sopita, per sciogliere le tensioni fisiche ed emotive, e per acquisire pratiche di rilassamento. Il tutto, finalizzato ad una maggiore percezione sia del proprio corpo che del proprio sé..

RAP AL VOLO > LABORATORIO CREATIVO DI SCRITTURA RAP
Torna il rap al volo edizione 2019! La gioia di creare rime e poesie in riva al mare, nei laboratori di scrittura  creativa tenuti dal "professor rapper" Luca Mascini, voce del gruppo Assalti Frontali, autore di 9 dischi e 4 libri, che ci porta piano piano in un mondo di emozioni e divertimento.
Parlando ognuno di sé, di sé nell’ambiente in cui si trova, e lanciando dei messaggi al mondo, così creando un gruppo che avrà modo di conoscersi più a fondo e riconoscersi come una comunità aperta e complice, che darà luce a una canzone-inno da cantare nel concerto finale... Chi sarà la prossima rap star del rap al volo? Lo sapremo solo vivendolo...

(bimbi)
SCUOLA DEI MESTIERI
Pittore, cuoco, mago, acrobata, sarto, pompiere, ballerina…Ogni giorno proveremo a fare piccoli azioni di un mestiere, scoprendo insieme segreti, attrezzi e altre magie di chi ha passione per ciò che fa.

LABORATORIO DI RECITAZIONE E AUTOBIOGRAFIA
I giochi di scrittura  che proporrò serviranno ad aprire le tematiche appartenenti alla storia personale di ognuno. I giochi teatrali saranno propedeutici all’acquisizione delle più elementari tecniche di espressione scenica, di esplorazione del rapporto vocalità/corporeità, come evidenziato dalle principali scuole teatrali del Novecento. Il programma sarà svolto attraverso numerosi lavori d’improvvisazione che permetteranno di vincere le resistenze tipiche di chi affronta l’esperienza teatrale.  L’insieme dei racconti individuali costituirà l’ossatura della presentazione  finale, in cui ogni autore/attore vedrà rappresentata la sua scena dai compagni di corso.
Cosa portare? Carta e matita, ricordi e fantasia, abiti comodi e poesia!!!

17 agosto – 24 agosto
YOGA E MEDITAZIONE
Hatha Yoga e meditazione da effettuare al mattino sulla spiaggia, aspettando il sole che pian piano ci accoglie… Le asanas (posture) di hatha yoga ci aiuteranno a sciogliere le contratture, a riattivare l’energia sopita, e ad acquisire una maggior conoscenza del nostro corpo. La meditazione e le pratiche di rilassamento ci guideranno verso una più alta consapevolezza del nostro io interiore. Lavoreremo con il corpo, con il respiro e con la mente, al fine di partire ogni giorno con tanta energia e serenità!.

BELLEZZA AL NATURALE – LABORATORIO CREATIVO
Un laboratorio per creare i nostri Cosmetici Naturali e Biologici. Semplice, divertente e ricco di scoperte: ricette semplici e facili da poter ricreare a casa, ma anche prodotti da usare subito in vacanza. Bagnodoccia, dentifricio, doposole, profumi e deodoranti. Un piccolo set per la nostra Bellezza 100% naturale !

(bimbi)
IL MONDO CHE VOGLIAMO
Un laboratorio giocoso che stimola la fantasia e la creatività ispirandosi con leggerezza a temi davvero importanti: gli obiettivi di sviluppo sostenibile. Il gioco, le storie e la manualità ci daranno fiducia reciproca nel condividere le idee e i racconti ispirati da questi temi importanti come la lotta alla povertà. alla fame, alla diseguaglianza; la salvaguardia del mare, dell’ambiente, l’azione per il clima e per avere città e comunità sostenibili, etc.
L’intreccio tra racconti, ricordi, esperienze e pensieri condivisi diventerà il canovaccio della serata di una piccola recita conclusiva per insegnare qualcosa anche ai grandi…

LABORATORIO DI   ARTETERAPIA
Il materiale artistico è un ponte di comunicazione tra il nostro mondo interno ed il mondo esterno. Durante il laboratorio utilizzeremo e sperimenteremo materiali allo scopo di favorire l’attivazione del processo creativo in ciascuno, in modo autentico. Ci regaleremo, dunque, uno spazio, un momento e dei materiali nei quali l’arte diventa luogo dell’incanto.

24 agosto – 31 agosto
HATHA YOGA PER UN SANO RISVEGLIO
Proviamo a conoscerci meglio, proviamo ad entrare più consapevolmente a contatto con noi stessi, grazie allo yoga..
Una pratica, questa, che ci può condurre verso un diverso modo di vivere, un modo più rilassato, più centrato, più gradevole: in parole povere, più consapevole. Per ottenere tutto questo, verrà svolto sia un lavoro fisico (le asana, il respiro, il mantra), e sia un lavoro mentale (la meditazione), al mattino sulla meravigliosa spiaggia di Marina di Camerota!

I 5 TIBETANI
Avviciniamoci a questa disciplina millenaria e straordinaria! Per darci energia, vitalità, concentrazione, rilassamento! Li approcceremo uno per volta, comprendendone il significato, la finalità e la realizzazione della giusta posizione.

(bimbi)
GIOCREANDO
Laboratorio per bambini Un laboratorio dedicato ai bambini, che ha lo scopo di sviluppare la manualità e la creatività e di porre l’attenzione al recupero delle tradizioni popolari.


BIODANZA
La Biodanza è una metodologia di educazione corporea che potenzia l’allegria , la comunicazione con se stessi e con gli altri, la creatività , la capacità di rilassarsi e sciogliere le tensioni. E’ una piacevole attività di gruppo che attraverso la musica, il movimento e gli incontri, permette a ognuno di contattare il piacere di esprimersi danzando e di essere arricchito dalla presenza e dal contatto con gli altri. I sei incontri serali si apriranno con una breve condivisione verbale e brevissima introduzione teorica; verranno poi proposte e guidate danze in cerchio, in coppie, in gruppi ed individuali. Vi saranno danze più attive e ludiche, di integrazione motoria, di integrazione del gruppo, e danze più lente di espressione individuale e di incontro affettivo, graduale e sensibile con gli altri, in un clima divertente e piacevole.

31 agosto – 7 settembre
YOGA DEL RISVEGLIO
Muovendo le diverse parti del corpo e guidando la mente attraverso le sensazioni, si arriva a comprendere che il nostro plesso cognitivo (corpo-mente-emozioni-carattere etc.) è interdipendente dal resto e può trovare nuove strade per pulsare a ritmo con il cosmo. Asana e controllo del respiro in una pratica di yoga che ben ci disporrà a godere appieno della giornata.

(bimbi)
RICICLIAMO….GIOCANDO!
Giocheremo insieme in un piccolo laboratorio creativo, molto pratico e manuale, dove i bambini possono mettere in moto la fantasia, utilizzando in maniera inconsueta oggetti e materiali di riciclo, o comunque materiali solitamente destinati ad altri usi. Gli oggetti, così creati, si potranno poi portare a casa…anche a ricordo di una bella vacanza!



Tutte le attività settimanali sono comprese nelle quote. 


Attenzione: il programma può subire variazioni.
 
 

  • Foto
  • Foto
  • Foto
  • Foto
  • Foto
  • Foto
  • Foto
 
 

Dicono di noi ...

Mare e spiagge tra le più belle d’Italia, cucina naturale, relax e tanti corsi per imparare cose nuove, conoscere gli altri, e magari anche un po’ se stessi. Sono le vacanze secondo Il Volo della Rondine, associazione di promozione sociale del circuito AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile) che da tanti anni organizza campi-vacanza settimanali di turismo sostenibile, dove praticare stili di vita più attenti all’ambiente e al benessere. Rivista Terra Nuova

Sulla spiaggia sabbiosa, il mare bandiera blu, la cucina naturale bio, di alta qualità, abbondante senza carne e latticini, ma col pesce fresco una volta a settimana e le specialità Cilentane Ogni settimana gite nel Parco del Cilento e attività incluse particolari, yoga, tai chi, teatro civile, rap (con luca mascini, il leader degli Assalti Frontali). Google Plus

Il Volo della Rondine: acceleratore di particelle emotive nell’incontro con persone, luoghi, momenti di ricerca interiore. BIOVIAGGI

 

L'associazione

Il Volo della Rondine è specializzata nell'organizzazione di attività ecosostenibili e olistiche per il benessere della persona.
In primo piano la "Scuola di Cucina" con cui Il Volo della Rondine vuole promuovere l'arte della cucina naturale, basata sull'utilizzo di cereali integrali, proteine vegetali, verdure e legumi provenienti da agricoltura biologica, per comporre menù completi, senza rinunciare a golosi dessert light, senza zucchero.
Completa la proposta l'organizzazione di vacanze naturali, slow, dove l' alimentazione biologica e naturale, i corsi e le attività olistiche si incontrano tra terra e cielo con l'ecosistema di Parchi naturali, Aree marine Protette, Patrimoni Unesco.
Le attività delle vacanze e i corsi sono condotti da professionisti esperti e certificati, psicologi, counselor, insegnanti e ostetriche per le attività con i bambini, terapisti, massaggiatori e istruttori di yoga diplomati, Chef specializzati in macrobiotica e alimentazione naturale.