Attività  olistiche

Programma OLISTICO gratuito 2018

Le attività per il benessere di grandi e bambini

PROGRAMMA COMPLETO 16 GIUGNO - 8 SETTEMBRE

Ogni settimana prevede due escursioni a piedi alla scoperta del Cilento con la guida Salvatore Calicchio, e l’incontro "Felicità e flessibilità in cucina, dialoghi sul cibo con Laura Pozzi".

16 GIUGNO – 23 GIUGNO
YOGA DELLA RISATA 
"Non si ride perché siamo felici, ma siamo felici perché ridiamo" Dr. Madam Kataria. Sole, mare e tante risate sulla spiaggia. Iniziamo la giornata con lo "Yoga della risata" ideata dal medico indiano Dr. Kataria: una tecnica per rilassare corpo e mente in modo gioioso e... fare tante simpatiche amicizie.
I BENEFICI DELLA RIFLESSOLOGIA PLANTARE
La Riflessologia Plantare è un trattamento praticato manualmente sulla pianta e sul dorso del piede, intervenendo sui punti corrispondenti ai vari organi e parti del corpo. Una specifica tecnica di diagnosi permette di identificare anche processi patologici latenti, prima che si manifestino allo stadio acuto. La terapia plantare giova in particolare per disturbi della digestione, dolori reumatici, emicrania, insonnia e altri disturbi dovuti allo stress quotidiano.
PANE E POESIA
Laboratorio di panificazione con farine di grani antichi con Gabriele Bindi, giornalista ambientale, panificatore, esperto di buone pratiche e di economia sostenibile.
EMOZIONIAMOCI - BIMBI
Un percorso giocoso  dedicato alle emozioni, per imparare a conoscerle e a ri-conoscerle! Rabbia, gioia, gelosia: che colore hanno? Che forma? Cosa succede nel mio corpo quando arriva una di loro? 

23 GIUGNO – 30 GIUGNO
AL MATTINO SI RIDE E SI GIOCA 
“Una risata vi seppellirà!” sentenziava Bakunin. E invece, per noi, è esattamente il contrario! Più ridiamo, più siamo felici! Ogni volta che ridiamo si liberano le endorfine, si scaricano le tensioni, la circolazione sanguigna si riattiva, acquisiamo più energia! Rilassiamoci già dal primo mattino con lo yoga della risata, così da vivere una bella e giocosa vacanza per tutta la settimana!
TRA IL DIRE E IL FARE C’E’ DI MEZZO... IL TELAIO
Laboratorio pratico in cui intesseremo fili, per ritrovare il filo del discorso e lo spirito della bottega artigiana. Alla ricerca del senso del fare e del portare a compimento. Imparare a tessere con questa tecnica trasforma anche il nostro modo di essere nell’incontro con la pazienza, la tenacia, la vicinanza con gli altri, la condivisione, la soddisfazione.
IL CIBO COME CULTURA
Mangiare è un atto agricolo, politico e spirituale. Incontro con Gabriele Bindi, giornalista ambientale, panificatore, esperto di buone pratiche e di economia sostenibile.
LA RIVOLUZIONE DEI GRANI ANTICHI
Gentilrosso, Verna, Senatore Cappelli e del perché è necessario coltivare e consumare grani antichi, per la salute nostra e dell’ambiente. Incontro con Gabriele Bindi, giornalista ambientale, panificatore, esperto di buone pratiche e di economia solidale.
PANE E POESIA
Laboratorio di panificazione con farine di grani antichi a cura di Gabriele Bindi, giornalista ambientale, panificatore, esperto di buone pratiche e di economia sostenibile.
EHI TU, CHE ALBERO SEI? - BIMBI
Conosciamoci e scopriamo qual è il nostro albero-amuleto! Poi ci orientiamo un po’ nel campeggio e sulle dune, alla scoperta dei piccoli e grandi alberi che vivono intorno a noi e che ci donano ombra, aria buona e frescura d’estate. E infine creiamo storie e piccoli manufatti naturali, leggendo libri e inventando con la fantasia. Giocando, impareremo così a conoscere e ad apprezzare caratteristiche e virtù (anche magiche!) delle piante, tra leggenda e realtà! 
CONOSCIAMOCI CON I FIORI DI BACH 
Proviamo e sperimentiamo un’essenza al giorno, e poi condividiamo le esperienze il giorno seguente, in modo da andare subito alla comprensione “profonda” di cosa sono e come ci possono aiutare i meravigliosi Fiori di Bach, sia in gocce che per applicazioni locali. Insieme faremo anche un gradevolissimo e divertente “gioco dell’oca”, tutto basato sui contenuti relativi ai Fiori di Bach.

30 GIUGNO – 7 LUGLIO
YOGA DEL RISVEGLIO 
Muovendo le diverse parti del corpo e guidando la mente attraverso le sensazioni, si arriva a comprendere che il nostro plesso cognitivo (corpo-mente-emozioni-carattere etc.) è interdipendente dal resto e può trovare nuove strade per pulsare a ritmo con il cosmo. Asana e controllo del respiro in una pratica di yoga che ben ci disporrà a godere appieno della giornata.
SCULTURE MOBILI CON LEGNI DI MARE 
Sculture che danzano nell’aria sospese. Un lavoro che ci permette di scoprire di volta in volta un equilibrio di pesi e forme per creare una composizione armoniosa. Un’attività meditativa che ci rilasserà con l’utilizzo di materiali a chilometro zero che si trovano sulla spiaggia di Palinuro. Sarà un ricordo delle proprie vacanze da portare a casa, ma arricchito dalla nostra creatività. Sculture poetiche per abbellire i nostri spazi! 
GLI ALBERI: I NOSTRI AMICI! - BIMBI
Attraverso il gioco e l’esplorazione degli alberi che vivono intorno a noi, e che ci donano frutti, ombra, aria buona e frescura d’estate, si favorisce l’acquisizione di conoscenze sui temi della botanica, dell’ecologia, delle scienze ambientali e naturali e della biologia; di volta in volta si mettono in campo strumenti pedagogici per il rafforzamento delle competenze dei bambini e dei ragazzi sul lavoro di gruppo, la suddivisione dei ruoli e dei compiti, le competenze manuali e intellettive. Il gioco è efficace per incuriosire e stimolare le capacità di osservazione dell’ambiente naturale “in tutte le sue forme viventi e non viventi”, per accrescere l’interesse e il rispetto verso la Natura, per maturare una presa di coscienza sul ruolo che ogni individuo svolge. Per l’equilibrio di tutto il Sistema Vivente, per la salute e il benessere delle presenti e future generazioni. 
BIOTRANCEDANCE 

Un percorso tra linguaggio del corpo e danze tradizionali israeliane e orientali. Il movimento del corpo usato per rimuovere blocchi e condizionamenti. I movimenti, la musica vengono utilizzati per destrutturare e ascoltare gli effetti delle vibrazioni sui chackra, centri energetici del corpo, fino a consolidare l’esperienza con lo yoga nidra.

7 LUGLIO – 14 LUGLIO
ALLA SCOPERTA DEL MOVIMENTO CON IL TAIJIQUAN

Lavorare con il qi gong studiato per preparare il corpo all’esercizio del taijiquan, il qi gong dei tendini e il gioco dei cinque animali, particolarmente efficace sia per i praticanti di taiji, sia per coloro i quali vogliono prendersi cura del buono stato di salute del proprio corpo e concedersi uno spazio nella giornata per conseguire uno stato di quiete mentale. 
MARIONETTE DA TAVOLO 
Inventeremo e costruiremo un nostro personaggio con tutti gli arti snodati per dare maggior scioltezza ai movimenti. La tecnica sarà la carta pesta e il legno e la stoffa per il vestito. La marionetta da tavolo è senza fili e e ha una manovra sul retro che ci permette di dare il movimento. Viene utilizzata nel teatro di figura per dare vita a spettacoli molto poetici e suggestivi.
BALYAYOGA - BIMBI
Laboratorio di storie nutrienti e yoga per bambine e bambini affamati di fantasia. Il Balyayoga è un lavoro olistico nel quale il bambino è riconosciuto come un tutto integrato, al fine di favorire una continuità nello sviluppo ed esprimere, così, al meglio le proprie potenzialità.
UNA SERA A TEATRO!
Avete mai pensato che ognuno di noi interpreta un ruolo all’interno della propria Comunità? Ma poi: perché solo uno? William Shakespeare scriveva: “Tutto il mondo è un teatro e tutti gli uomini e le donne non sono che attori: essi hanno le loro uscite e le loro entrate; e una stessa persona, nella sua vita, rappresenta diverse parti”. Mettiamo in gioco voce, corpo, suono e movimento per trovare equilibrio e benessere all’interno di quella che, a tutti gli effetti, è una Comunità: il Volo della Rondine.

14 LUGLIO – 21 LUGLIO
HATHA YOGA SATYANANDA 
Il metodo di Hatha Yoga Satyananda si basa principalmente sul rilassamento delle tensioni, sia fisiche sia mentali, e sulla consapevolezza. Lavoreremo con il corpo, con il respiro e con la mente, per riattivare l’energia sopita, per sciogliere le tensioni fisiche e non, e per acquisire pratiche di rilassamento. Il tutto, finalizzato a una maggiore percezione sia del proprio corpo e sia del proprio io interiore. 
I TAROCCHI: LA TAROLOGIA DI JODOROWSKY
Alzeremo 3 Arcani maggiori al giorno. Per scoprirli come immagine catartica: per chiudere gli occhi e ricominciare. Posto che sogniamo la nostra vita, possiamo interpretarla e scoprire ciò che sta tentando di dirci. I Tarocchi possono stupire se non si lascia interferire la mente. Lo scopo della Tarologia non è predire il futuro, bensì affiancare il consultante mediante la guida degli Arcani, per aiutarlo a liberarsi dai nodi e sostenere un cammino di autotrasformazione.
BALYAYOGA - BIMBI
Laboratorio di storie nutrienti e yoga per bambine e bambini affamati di fantasia. Il Balyayoga è un lavoro olistico nel quale il bambino è riconosciuto come un tutto integrato, al fine di favorire una continuità nello sviluppo ed esprimere, così, al meglio le proprie potenzialità.
PIZZICA E TAMMURRIATA 
Danziamo, giochiamo e liberiamo le nostre energie attraverso la danza! Entrambe sono danze di corteggiamento. La Tammurriata è una tipica danza campana. La Pizzica, espressione tradizionale di quella salentina, è una danza durante la quale due ballerini si avvicinano ma non si toccano mai. La danza di coppia è sostenuta dalla “ronda”, cerchio costituito da ballerini, musicisti e spettatori: il cerchio rappresenta la perfezione e quindi l’energia esterna che si riversa sulla coppia. 

21 LUGLIO – 28 LUGLIO
HATHA YOGA PER UN SANO RISVEGLIO 
Proviamo a conoscerci meglio, proviamo a entrare più consapevolmente a contatto con noi stessi, grazie allo yoga..
Una pratica, questa, che ci può condurre verso un diverso modo di vivere, un modo più rilassato, più centrato, più gradevole: in parole povere, più consapevole. Per ottenere tutto questo, verrà svolto sia un lavoro fisico (le asana, il respiro, il mantra), e sia un lavoro mentale (la meditazione), al mattino sulla meravigliosa spiaggia di Marina di Camerota!
FATTO IN CASA: COSMESI BELLA E BUONA 
La cura del corpo, gesti quotidiani più efficaci se siamo noi stessi ad autoprodurre i cosmetici a nostra misura.
Ricette semplici per creme, profumi, dentifrici e la cura dei capelli. Un laboratorio per ricreare: bagnodoccia delicato , maschera e scrub corpo e viso; antizanzare , burro di karitè per il corpo, profumi e deodoranti ,dDentifricio naturale e colluttorio
COSTRUIAMO GIOCHI DI OGGI E DI IERI - BIMBI
Questo Laboratorio dedicato ai bambini ha il triplice scopo di sviluppare la manualità e la creatività, e di porre l’attenzione al recupero delle tradizioni popolari dei nostri antenati.
BIODANZA 
Con la Biodanza si sviluppano le potenzialità genetiche umane in un contesto di gruppo integrato, e quindi vengono stimolati il coraggio e la gioia di vivere. Ogni sessione si articolerà tra musica, movimento, ed esperienza personale vissuta nel momento presente da ogni individuo.

28 LUGLIO – 4 AGOSTO
PER IL BENESSERE PSICOFISICO: THAI YOGA

Il Thai Yoga è un’antica disciplina di origine Thailandese, si compone di esercizi semplici da praticare che, mediante una respirazione particolare, conferiscono flessibilità e tono muscolare al corpo, aumentano la concentrazione e donano stabilità emotiva. Si eseguiranno allungamenti e asana (forme dello yoga) in posizione supina e prona realizzati in coppia alternando il ruolo di operatore e ricevente, con un lavoro reciproco di distensione e rilassamento.
SHIATSU

Shiatsu, letteralmente: premere con le dita. Lo Shiatsu utilizza la pressione manuale statica su determinate parti e punti del corpo per favorirne il benessere e il ripristino dello stato di salute, quando compromesso. Secondo la Medicina Tradizionale Cinese, a cui lo Shiatsu si ispira teoricamente, ogni essere è manifestazione di un’unica Energia Vitale chiamata “Qi”, la cui caratteristica essenziale è di scorrere incessantemente in ogni parte del corpo. Quando questo libero fluire viene per vari motivi ostacolato, la vitalità dell’individuo risulta compromessa. Il trattamento Shiatsu è un metodo per preservare e riacquistare la salute tramite il riequilibro dei sistemi energetici del corpo, inteso in tutti i suoi aspetti: fisico, emotivo, intellettivo e spirituale.
COSTRUIAMO GIOCHI DI OGGI E DI IERI - BIMBI
Questo Laboratorio dedicato ai bambini ha il triplice scopo di sviluppare la manualità e la creatività, e di porre l’attenzione al recupero delle tradizioni popolari dei nostri antenati.
IMPROVVISAZIONE TEATRALE 
Ogni sera improvviseremo e giocheremo su uno o due temi: faremo una serata con la mimica-espressione corporea, poi ci confronteremo con il tema della comicità, impareremo come si fanno i costumi teatrali e giocheremo scoprendo trucchi vari con oggetti semplici. Anche la danza farà parte dei vari temi in cui ognuno, dopo un po’ di insegnamento, potrà esprimere tutto quello che vuole secondo la propria personalità teatrale. 

4 AGOSTO – 11 AGOSTO
VINYASA YOGA
Il Vinyasa Yoga è un tipo di hatha yoga dinamico. E’ caratterizzato da forza, precisione e fluidità. Viene favorito lo sviluppo di una forza consapevole e l’esplorazione del proprio corpo. Questo si traduce in una pratica meditativa, basata sull’ascolto interiore e sul concetto di movimento usando la “giusta forza” anziché l’eccessivo sforzo, che dona un benefico senso di radicamento e di centratura fisica e mentale. 
MOVIMENTO LENTO… IN ACQUA E NON! 
Rilassamento e respirazione coordinati, acquaticità in mare, taiji qigong sulla spiaggia per imparare a muoverci con una postura corretta ed equilibrata. Si potrà anche eventualmente imparare a nuotare. Il tutto per acquisire più fluidità, economia ed efficacia nella quotidianità, imitando il “fluire dell’acqua”.
LASCIATECI GIOCARE COME CI PARE - BIMBI
Esplorazioni alla ricerca di tesori, racconti a voce alta, scene di teatro, giochi a squadra, pittura libera, collage, rincorse, travestimenti, e poi tutti giù per terra. Non un programma  di gioco, ma giochi da programmare insieme ai bimbi, in assemblea ogni giorno.
TEATRO CHE BALLA 
Metti che sei in vacanza, metti che hai voglia di distrarti dalla tua identità e di conoscere gli altri ripartendo da zero, con una bella tabula rasa. E allora la sera Teatro che balla ti darà gli strumenti per cominciare a "giocare" per due ore una nuova identità, a partire da un altro te, un altro altro, in questo altro luogo che è la vacanza. Attraverso improvvisazioni strutturate e piccole coreografie, secondo il metodo Lecoq.

11 AGOSTO – 18 AGOSTO
QI GONG
Esercizi basati sulla concentrazione, la meditazione e il controllo del corpo e della respirazione profonda per migliorare e mantenere in buona condizione fisico e mente.
CORSO PRATICO DI ERBORISTERIA E FITOCOSMESI 
Un corso per realizzare in casa estrazioni di piante officinali per il benessere del corpo: impareremo  a comporre tisane, sciroppi, elisir, unguenti, balsami labbra, creme viso, shampoo e balsamo. Con almeno un prodotto da riportare a casa e con approfondimenti mitologici e curiosità sul mondo delle piante.
GIOCHI DI PRESENTAZIONE, FANTASIA, IMPROVVISAZIONE TEATRALE E MUSICA - BIMBI
Giochi di presentazione, di fiducia, di movimento, di fantasia, musicali, di rilassamento, di improvvisazione teatrale ci guideranno all’incontro ed alla conoscenza reciproca. Il gioco, in tutte le sue declinazioni, ci aiuterà a raccontare, a raccontarci e a stare bene insieme. Attività espressive come disegno, coloritura, collage e manipolazione con la creta, completeranno l’esperienza laboratoriale. I racconti, i ricordi, gli aneddoti condivisi dai bambini, i testi composti insieme, su diversi temi proposti, costituiranno il canovaccio della performance conclusiva.
LE FIGURE DEL CORPO
Un divertente ed istruttivo viaggio nel vasto mondo delle espressioni e/o posture che il corpo usa per dire la "sua"! Giochi di osservazione e relazione, tra bioenergetica, espressione corporea e tanto umorismo!

18 AGOSTO – 25 AGOSTO
HATHA YOGA

Oltre ad aiutare ad avere un corpo flessibile lo yoga insegna a riscoprire il valore della lentezza in contrapposizione al predominio della fretta e della frenesia dei nostri giorni. Permette di acquistare una maggiore percezione del proprio sé e delle proprie capacità espressive e comunicative. Dona chiarezza, armonia, equilibrio e leggerezza.
RAP AL VOLO > LABORATORIO CREATIVO DI SCRITTURA RAP

Laboratorio creativo musicale di rime e rap tenuto da Luca Mascini, in arte Militant A, voce storica del gruppo Assalti Frontali. Il rap è un genere musicale basato sul testo, ritmico, veloce, pieno di immagini e metafore, è un meraviglioso mezzo di comunicazione. Giocare con le parole e le rime per conoscersi meglio, fino a creare un testo che sarà usato per un concerto finale.
RICICLIAMO….GIOCANDO! - BIMBI
Giocheremo insieme in un piccolo laboratorio creativo, molto pratico e manuale, dove i bambini possono mettere in moto la fantasia, utilizzando in maniera inconsueta oggetti e materiali di riciclo, o comunque materiali solitamente destinati ad altri usi. Gli oggetti, così creati, si potranno poi portare a casa…anche a ricordo di una bella vacanza!
IL CERCHIO DEL RITMO 
Il cerchio del ritmo é un opera d’arte dinamica in continua metamorfosi, e chi vi partecipa ne é autore e beneficiario al contempo. È superfluo che si sappia suonare. È necessario solo voler contribuire alla creazione dell’opera ritmica!

25 AGOSTO – 1 SETTEMBRE
HATHA YOGA SATYANANDA 
Il metodo di Hatha Yoga Satyananda si basa principalmente sul rilassamento, sia fisico sia mentale, e sulla consapevolezza. Lavoreremo con il corpo, con il respiro e con la mente, per riattivare l’energia sopita, per sciogliere le tensioni fisiche e non, per acquisire pratiche di rilassamento. Il tutto, finalizzato ad una maggiore percezione sia del proprio corpo, sia del proprio io interiore.
I CINQUE TIBETANI
I Cinque Tibetani sono una serie di semplici esercizi noti anche come rituali dell’eterna giovinezza. Aiutano a mantenere il corpo agile e flessibile, con un effetto benefico anche sulla mente.
Aiutano ad attivare l’energia vitale e vengono praticati solitamente al mattino proprio per iniziare la giornata con una carica maggiore. Si parla dei Cinque Riti Tibetani come del segreto della giovinezza permanente e del ringiovanimento. 
IL LABORATORIO DELLA FANTASIA - BIMBI
Sulla spiaggia, nel mare e in pineta si possono trovare tanti piccoli residui, cose perdute o abbandonate, rami, frutti secchi, conchiglie: questo sarà il nostro materiale principale che useremo per realizzare insieme oggetti fantasiosi e simpatici. Sarà un piccolo laboratorio fantastico, pratico e manuale! Usiamo la fantasia, divertiamoci, giochiamo!
LABORATORIO ESPRESSIVO di PLAYBACK THEATRE 
E’ una formula originale di improvvisazione teatrale, in cui le persone raccontano eventi reali della propria vita e poi li guardano immediatamente ricreati e offerti con forma e coerenza artistica. Nel Playback Theatre, attraverso la rappresentazione scenica, le persone riescono ad andare oltre il racconto per riscoprire il significato profondo dell’esperienza umana e il piacere di condividerla con altri. E’ uno strumento duttile per facilitare lo sviluppo della spontaneità e dell’espressività, della capacità comunicativa, dell’asse del corpo.

1 SETTEMBRE – 8 SETTEMBRE
YOGA DEL RISVEGLIO 
Muovendo le diverse parti del corpo e guidando la mente attraverso le sensazioni, si arriva a comprendere che il nostro plesso cognitivo (corpo-mente-emozioni-carattere) è interdipendente dal resto e può trovare nuove strade per pulsare a ritmo con il cosmo. Asana e controllo del respiro in una pratica di yoga che ben ci disporrà a godere appieno della giornata.
DRUM CIRCLE - BIMBI
Drum Circle è un evento ritmico dedicato a bimbi e ragazzini dai 5 a 13 anni che si riuniscono per creare ritmo musicale. Il gruppo  si dispone in cerchio con l’aiuto di un facilitatore musicista e si creano ritmi con vari strumenti a percussione, improvvisando. E’ una metodologia di formazione esperienziale che nel suo pieno coinvolgimento psico-corporeo-cognitivo-emozionale permette ai bimbi un’efficace integrazione delle competenze. I partecipanti possono usare percussioni loro, portate da casa per poi riutilizzarle con nuovi ritmi al loro ritorno.
I BENEFICI DELLA RIFLESSOLOGIA PLANTARE

La Riflessologia Plantare è un trattamento praticato manualmente sulla pianta e sul dorso del piede, intervenendo sui punti corrispondenti ai vari organi e parti del corpo. Una specifica tecnica di diagnosi permette di identificare anche processi patologici latenti, prima che si manifestino allo stadio acuto. La terapia plantare giova in particolare per disturbi della digestione, dolori reumatici, emicrania, insonnia e altri disturbi dovuti allo stress quotidiano.


Tutte le attività settimanali sono comprese nella quota. 

Attenzione: il programma può subire variazioni.
 

 
 

Dicono di noi ...

IL VOLO DELLA RONDINE promuove uno stile di villeggiatura che avvicina le persone al rispetto dell’ambiente, alla cucina naturale, a un miglior dialogo interiore e con gli altri, alle tematiche di riflessione sullo spirito e sul sociale, senza estremismi. La vacanza conviviale si vive in campeggio, nel Parco del Cilento: in riva al mare e in tenda (o in casette di legno), ma con il cibo già pronto, abbondante, di alta qualità bio e di impronta vegana, scoprendo le attività culturali proposte per la gioia di adulti e bambini. Relax e attività, territorio e cultura, comunicazione e buonumore segnano il ritmo della vacanza. Questi temi centrali dell’attività associativa uniti all’interesse per le attività olistiche hanno trovano la loro compiutezza nel turismo sostenibile e il Cilento, con il suo Parco meraviglioso e l’Area Marina Protetta di Costa degli Infreschi, si è confermato in tutti questi anni il luogo ideale dove essere attivi e propositivi nel preservare una forte identità comunitaria e la vocazione del territorio. NetworkEtico

La cosa bellissima è la gente che si incontra, il gruppo che si forma, tutte persone tranquille, interessate a quello che piace a me, economia sostenibile, spiritualità, ma in un modo allegro, senza fare i santoni o i guru. Sulla spiaggia sabbiosa, il mare è bandiera blu, ma soprattutto si mangia cucina naturale bio, di alta qualità, abbondante senza carne, latticini, ma col pesce fresco una volta a settimana e cercando di mantenere un’ottica ecososteniblie. Sono proposte anche tutte le specialità del posto... Google Plus

Sono vegetariano. Ho sperimentato questa vacanza due anni fa, ritorno quest’anno. Mi piace, sono persone oneste, si fanno incontri interessanti... si mangia tanto, si mangia bene, si mangia sano. Qui si vede che chi é vegetariano non é triste... Roberto Italia

 

L'associazione

Il Volo della Rondine è specializzata nell'organizzazione di attività ecosostenibili e olistiche per il benessere della persona.
In primo piano la "Scuola di Cucina" con cui Il Volo della Rondine vuole promuovere l'arte della cucina naturale, basata sull'utilizzo di cereali integrali, proteine vegetali, verdure e legumi provenienti da agricoltura biologica, per comporre menù completi, senza rinunciare a golosi dessert light, senza zucchero.
Completa la proposta l'organizzazione di vacanze naturali, slow, dove l' alimentazione biologica e naturale, i corsi e le attività olistiche si incontrano tra terra e cielo con l'ecosistema di Parchi naturali, Aree marine Protette, Patrimoni Unesco.
Le attività delle vacanze e i corsi sono condotti da professionisti esperti e certificati, psicologi, counselor, insegnanti e ostetriche per le attività con i bambini, terapisti, massaggiatori e istruttori di yoga diplomati, Chef specializzati in macrobiotica e alimentazione naturale.