Alimentazione

Una cucina sana al Volo della Rondine

Tutte le nostre verdure stagionali con la loro composizione ricca di nutrienti, vitamine, oligoelementi sono un toccasana.
Inseriamo anche prodotti utilizzati nella macrobiotica, nati in Giappone, ma ora coltivati anche in Italia. Hanno un altissimo valore nutrizionale. Tradizionalmente sono prodotti che assicurano una lunga vita. Le alghe per esempio, sono ricche di fibre, di calcio, iodio, minerali e sono potenti coadiuvanti nel controllare i livelli del colesterolo e la pressione.

I prodotti a base di tofu sono altamente proteici e tuttavia sono leggeri per calorie e grassi.

Ciò che vi proponiamo non è solo per la vostra vacanza: ci piacerebbe che trovasse posto sugli scaffali della vostra dispensa.

Non usiamo insaporitori artificiali, non ci servono, il sapore c’è già. Il sale, le erbe della tradizione italiana, l’olio meraviglioso che usiamo sono il nostro paradiso non artificiale.

Gli altri condimenti usati nei nostri piatti sono una salsa di soya di eccellente qualità, aceto di umeboshi, miso e solo qualche volta il mirin.

Evitiamo lo zucchero, siamo già dolci così.

Il condimento dei nostri piatti è leggero: a volte sorprende ancora noi sentire come sono gustosi.
Manteniamo i condimenti light, perché è il modo migliore di gustare la freschezza delle verdure.

Durante i corsi di cucina che abbiamo tenuto in tutta Italia è stato bello vedere come utilizzando i prodotti locali appena raccolti, con semplici tocchi, si riuscisse a estrarre l’armonia gustativa dei cibi, condendo poco e sorprendendoci molto, insieme ai nostri ospiti/allievi, di quanto la verdura al naturale sappia essere buona.

Una cucina nutritiva, con poche calorie è il perfetto antidoto alle cattive abitudini alimentari del nostro tempo, dove i cibi manipolati e addizionati sono la norma e i problemi legati all’alimentazione sono in allarmante crescita.

  • Foto
  • Foto
  • Foto
  • Foto
 
 

Dicono di noi ...

il risveglio yogi è sulla spiaggia del Mingardo, a Marina di Camerota, ore 8 la colazione pantagruelica, spiaggia e altre amenità a scelta, pranzo alle 13 con prodotti bio e locali, cucinati da cuochi esperti coordinati da Laura Pozzi, cofondatrice della scuola Sana Gola di Milano, ore 14 laboratori, poi spiaggia, beach volley e/o pisolino, cena alle 20 e a seguire attività serali con danze e chiacchiere. Accanto a questo, Il Volo della Rondine organizza anche escursioni a piedi e in barca, alla scoperta delle spiagge più belle d’Italia (Cala degli Infreschi e Cala Bianca) e del Parco del Cilento, Patrimonio mondiale dell’Unesco. Unica, piccola, controindicazione: la vacanza con Il Volo della Rondine crea dipendenza e assuefazione (per me questa è stata la quarta puntata). Il rientro è talvolta caratterizzato da momenti di saudade e spaesamento più o meno gravi. In questi casi, il consiglio è quello di ripartire al più presto... Questo post è dedicato a tutti gli amici incontrati finora nelle mie vacanze in Cilento: davvero felice e onorata di avervi conosciuti. ecoavoi

Il Volo della Rondine vi promette una esperienza indimenticabile di "vacanza dolce" e la promuove con competenza e semplicità. La scenografia è l’ambiente naturale: la montagna, a impatto zero, i Parchi Naturali, con un nuovo senso etico/ecologico della "villeggiatura" al mare. Protagonisti: CUCINA NATURALE - nel nome del biologico si offre gusto, salute e tradizioni locali; MOMENTI OLISTICI - nello spirito associativo ogni condivisione è preziosa e le attività mente-corpo-spirito sgretolano le convenzioni; OSPITI - creativi culturali che si evolvono anche attraverso la vacanza, con serenità. Ecocentrico

Sulla spiaggia sabbiosa, il mare è bandiera blu, ma soprattutto si mangia cucina naturale bio, di alta qualità, abbondante senza carne, latticini, ma col pesce fresco una volta a settimana e cercando di mantenere un’ottica ecososteniblie. Sono proposte anche tutte le specialità del posto... Ci sono ogni settimana gite nel Parco del Cilento, un’escursione in barca, e attività incluse particolari, yoga, tai chi, teatro civile, rap (con luca mascini, il leader degli Assalti Frontali). C’è anche l’animazione tradizionale offerta dal campeggio... Google Plus

 

L'associazione

Il Volo della Rondine è specializzata nell'organizzazione di attività ecosostenibili e olistiche per il benessere della persona.
In primo piano la "Scuola di Cucina" con cui Il Volo della Rondine vuole promuovere l'arte della cucina naturale, basata sull'utilizzo di cereali integrali, proteine vegetali, verdure e legumi provenienti da agricoltura biologica, per comporre menù completi, senza rinunciare a golosi dessert light, senza zucchero.
Completa la proposta l'organizzazione di vacanze naturali, slow, dove l' alimentazione biologica e naturale, i corsi e le attività olistiche si incontrano tra terra e cielo con l'ecosistema di Parchi naturali, Aree marine Protette, Patrimoni Unesco.
Le attività delle vacanze e i corsi sono condotti da professionisti esperti e certificati, psicologi, counselor, insegnanti e ostetriche per le attività con i bambini, terapisti, massaggiatori e istruttori di yoga diplomati, Chef specializzati in macrobiotica e alimentazione naturale.