Attività  olistiche

2022 PROGRAMMA OLISTICO

Benvenuti in questa pagina: qui di seguito potrete scoprire il PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ’ OLISTICHE PER IL 2022.
Le attività saranno condotte in rispetto delle disposizioni legate all’emergenza COVID in corso e seguendo il buon senso in base al numero dei partecipanti.

Buona Scoperta!
Se non conoscete ancora la nostra Associazione fate un giro del sito, è ancora vecchio stile, ma qualcosa di noi si riesce a scoprire.

La vacanza dello scorso anno è andata bene per i nostri ospiti e ne siamo state molto felici: un momento di sollievo per tutti, gestito con responsabilità.
Anche in questo 2022 ci impegniamo nel rendere la vacanza SERENA E SICURA per tutti: per fortuna ci sono ancora delle esperienze, delle emozioni che si possono provare solo di persona e bisogni che i social non soddisfano per niente e poi il Volo lo descrivono meglio i nostri Associati ai loro amici. Grazie, venite a provarci (trovarci).
E quest’anno raddoppiamo l’esperienza positiva delle settimane in mezza pensione con escursioni di medio raggio nello splendido Cilento, a GIUGNO e SETTEMBRE...

PROGRAMMA ATTIVITÀ 2022


PROGRAMMA ESPLORA!

11 giugno – 18 giugno e
18 giugno – 25 giugno e

3 settembre – 10 settembre

SETTIMANE SOLO IN MEZZA PENSIONE
ALLA RISCOPERTA DEL CILENTO



 CON GUIDE AMBIENTALI ESCURSIONISTE ESPERTE
Programma in definizione: escursioni a medio raggio con rientro in pomeriggio.
Tra le località visitabili: Velia, Pioppi, Acciaroli,Pollica, Punta Licosa, Oasi WWF di Morigerati, Certosa di Padula, Pozzo dell’Uva Nera, Porto Infreschi, Monte Bulgheria, Cervati e Gerbison.


25 giugno - 2 luglio

TAIJIQUAN STILE CHEN

Lo stile Chen è la forma più antica del Taijiquan. Si tratta di una pratica benefica che ci consente di sperimentare il principio alla base della vita: tutto ciò che è vivo è in continuo movimento, mutamento e trasformazione, come rappresentato nella teoria Yin e dello Yang. Si fonda, quindi, sui principi del Libro dei Cambiamenti e sulla filosofia esercizio per la salute, come pure un sistema complesso di combattimento e autodifesa
RADIOESTESIA E CRISTALLI
La radiestesia è la capacità che ogni essere umano ha di ascoltare se stesso e l’ambiente in cui vive. E’ un percorso che consiste nell’aprire e nello sviluppare la propria sensibilità.In sinergia possiamo usare pietre e cristalli che, usati su noi o negli ambienti dove viviamo e lavoriamo, donano equilibrio personale ed equilibrio dei luoghi.
BAMBINI NATURALIA
Esplorando la natura, conoscendo i suoi tesori, osservando le sue forme, giocando con i suoi colori, cantando le sue meraviglie.
EMPODERAMIENTO DANZANTE
Il Laboratorio si articola in 5 incontri in gruppo, all’interno dei quali vengono utilizzate tecniche della Gestalt Viva secondo il metodo di Claudio Naranjo, integrate con giochi di drammatizzazione e elementi di bioenergetica.
L’intento è creare la possibilità di un incontro, che getti un seme di relazione di alleanza con noi stessi, permettendoci di tornare a casa accompagnati da un amico che sorride dentro di noi, e con gambe più forti. La musica e il ballo costituiscono il leitmotiv del laboratorio… perché se non si balla non è vacanza.





2 luglio –9 luglio
HATHA YOGA SATYANANDA -IL RESPIRO CI APPARTIENE E CI FA CONDIVIDERE ida
Le posizioni yoga, le asana, ci aiutano a mobilitare e ossigenare tutto il corpo... Ascoltiamo il nostro respiro e lo alleniamo con il pranayama.. La meditazione ci porta verso un livello mentale più elevato e centrato... Il rilassamento finale ci fa entrare agevolmente dentro di noi… Avviciniamoci allo yoga al fine di sciogliere le tensioni fisiche e mentali e permettere al nostro io interiore di crescere consapevolmente e in sintonia con il prossimo.
CREME E UNGUENTI PER LENIRE ANIMA E CUORE
Autoproduzione di prodotti cosmetici arricchiti con le piante per uso personale.Impariamo a realizzare le creme per il viso e corpo, dentifrici, utilizzando prodotti naturali esenti da silicone e sostanze nocive.
BAMBINI CI DIVERTIREMO COME OGNI ESTATE!
Quest’anno volgeremo gli occhi al Cielo e alla Natura, che spesso fornisce risposte alle nostre domande ….
- Per esempio, ci siamo mai chiesti “Cosa c’è dietro alle stelle?” , oppure “da dove nasce la Terra? …. E l’Universo?.....
Non siamo soli a farci queste domande. Anche Lik e Lak, unici abitanti di uno strano pianeta insieme a Oliver e Olivia, che desiderano visitare la Terra. Arriveranno dentro ad una grande sfera di cristallo e faranno tanti incontri interessanti, scoperte sbalorditive e troveranno alcune risposte alle tante domande che riempiono le loro giornate.
L’amico che ci condurrà a queste scoperte è Jostein Gaardner … ci presenterà Lik e Lak, Oliver e Olivia, insieme costruiremo la sfera di cristallo e il nostro Universo, popolato da alberi, sabbia, strani animali e bei sogni.
ADULTI LUDOPEDAGOGIA IN ERBA
Assaggi sul metodo di Ariel Castelo conosciuto in tutto il mondo sullo strumento del gioco come mezzo di conoscenza, confronto, riflessione personale e collettiva di ogni ordine e grado attraverso il mettersi in gioco, il giocare individuale e collettivo, il danzare, il cantare filastrocche a temi ambientali- sociali, partendo da riflessioni (giocose) del nostro vivere quotidiano.



9 luglio - 16 luglio
YOGA DEL RISVEGLIO 
una sequenza di movimenti per connettersi col giorno che inizia e apprezzarlo al meglio. Un percorso tra fare e non fare, pieno e vuoto, in favore del movimento consapevole e del sentire. La connessione mente corpo e ambiente, tra movenze esteriori e organiche per sperimentare tutto lo spazio possibile. 


IL KAMISHIBAI
Il Kamishibai, traducibile come "spettacolo teatrale di carta", è una forma di narrazione che ha avuto origine nei templi buddisti nel Giappone del XII secolo E’ un piccolo teatrino di legno al suo interno vengono inseriti fogli con disegni che servono per narrare una storia. Le immagini scorrono e appare una nuova immagine. E sul retro ci sarà il testo da leggere. E’ uno strumento semplice, ma molto efficace al racconto.
Ogni partecipante porterà una storia da raccontare e disegneremo le fasi del racconto, poi al termine, l’ultima sera ognuno racconterà la propria storia al pubblico.
ATTIVITÀ SPECIALE IN PIÙ:

MOVIMENTO LENTO LENTO… IN ACQUA E NON! 

Rilassamento e respirazione coordinati, acquaticità in mare, taiji qigong sulla spiaggia per imparare a muoverci con una postura corretta ed equilibrata. Si potrà anche eventualmente imparare a nuotare. Il tutto per acquisire più fluidità, economia ed efficacia nella quotidianità, imitando il “fluire dell’acqua”.

BAMBINI CI DIVERTIREMO COME OGNI ESTATE!
Quest’anno volgeremo gli occhi al Cielo e alla Natura, che spesso fornisce risposte alle nostre domande ….
- Per esempio, ci siamo mai chiesti “Cosa c’è dietro alle stelle?” , oppure “da dove nasce la Terra? …. E l’Universo?.....
Non siamo soli a farci queste domande. Anche Lik e Lak, unici abitanti di uno strano pianeta insieme a Oliver e Olivia, che desiderano visitare la Terra. Arriveranno dentro ad una grande sfera di cristallo e faranno tanti incontri interessanti, scoperte sbalorditive e troveranno alcune risposte alle tante domande che riempiono le loro giornate.
E noi? Proseguiremo con la scoperta di libri e racconti fantastici, che trasformeremo in storie da raccontare e mettere in scena sul tappeto volante del Volo della Rondine.
Quest’anno l’amico che ci condurrà a queste scoperte è Jostein Gaardner … ci presenterà Lik e Lak, Oliver e Olivia, insieme costruiremo la sfera di cristallo e il nostro Universo, popolato da alberi, sabbia, strani animali e bei sogni.
BALLI DAL MONDO
Laboratorio di danze popolari in cerchio presi dalle tradizione italiane, francesi, greche, sudamericane e altro. Dal Sud Italia al Nord Europa. Dopo esserci riscaldati con danze di gruppo, continueremo la serata approfondendo danze di coppia dal Balfok al Lindy hop fino al tango argentino.




16 luglio – 23 luglio


RISVEGLIO CON MERAVIGLIA
Movimenti di respirazione, yoga , bioenergetica con camminata zen verso la spiaggia e bagno profetico.
L’ARTE DEGLI ASTRI
Un viaggio per scoprire e scoprirsi attraverso l’introduzione dei segni e dei pianeti nella loro funzione archetipica, mitologica e artistica. L’astrologia sarà letta come un mdo per riconoscere i ritmi naturali e messa in relazione con l’arte e la storia. Ad ogni aprtecipante sarà fornito il tema natale, quale mezzo di ricerca personale.
BAMBINI PUPE DI LANA
Raccontare fiabe con l’aiuto delle pupe di lana cardata e poi dipingere con acquarello steineriano: Svilupperemo la fantasia facendoci ispirare dalla natura che ci circonda e la fluidità dei colori farà meravigliose magie
TEATRANDO
Attraverso giochi cooperativi e di improvvisazione teatrale useremo il corpo e la voce come strumenti per giocare e comunicare, Attraverso diverse esperienza ogni incontro aiuterà i partecipanti ad esprimersi e raccontarsi, attraverso llo strumento del teatro,.Inventeremo storie e situazioni, vivendole e trasformandole. Ogni incontro sarà un viaggio: un viaggio fuori e dentro di sé per scoprire le proprie possibilità creative ed espressive.

23-luglio – 30 luglio
NE JANG
Ne jang o Yoga dolce di autoguarigione è il movimento terapeutico della Medicina tradizionale tibetana. .Viene utilizzato dai medici tibetani per mantenersi in salute. I movimenti sono adatti a tutti, Il suo obiettivo primario è quello di prevenire e pacificare gli squilibri di corpo ed energia mentale.
SCRIVERE AL VOLO
Laboratorio di scrittura autobiografica tra natura e cultura. L’autobiografia è un genere letterario antico alla portata di chiunque sappia leggere e scrivere e voglia raccontare di sé e della propria vita, di quel che ha fatto, imparato, vissuto nel corso degli anni. In questo laboratorio esploreremo ricordi e riflessioni evocati dalla stupenda natura che ci circonda. Incontreremo scrittori e scrittici, ci lasceremo ispirare da una parola, un orizzonte o una sensazione. La scrittura è un espressione individuale ma il gruppo sarà testimone e luogo del progetto in cui accoglieremo le storie che sgorgheranno dalla fonte inesauribile della nostra memoria sia personale che collettiva.
BAMBINI GIOCREANDO
Laboratorio dedicato ai bimbi, che mette in gioco la manualità e la creatività attraverso la creazione di oggetti e capolavori autentici e che lascia tracce attraverso la Guerrilla Art.
EMPODERAMENTO DANZANTE
Secondo la visione olistica dove mente, corpo ed emozioni sono in costante connessione, l’individuo verrà guidato in uno spazio di condivisione e espressione di sé attraverso la musica, il movimento corporeo e tecniche teatrali, al fine di entare in contatto con sé stesso, gli altri e i propri vissuti all’interno del gruppo.

30 luglio – 6 agosto

QIGONG IN RIVA AL MARE
Il Qigong è una pratica antica di migliaia di anni che lavora sullo scorrimento nel corpo del Qi o energia vitale e mira principalmente al benessere psico-fisico.. Attraverso semplici esercizi che muovono e mettono in circolo il Qi si acquisisce forza ed equilibrio Gli esercizi promuovono la coordinazione tra mente e corpo, l’equilibrio , un profondo rilassamento mentale e aumentano la capacità respiratoria; migliorano il movimento delle articolazioni e la postura, aiutano la microcircolazione e il sistema nervoso, rafforzano la nostra energia vitale promuovendone il fluire senza ostacoli.
Coordinare il ritmo del nostro qi interno con quello del qi dell’ambiente è il miglior modo per ottenere un costante equilibrio tra esterno e interno, tra microcosmo e macrocosmo, per una vita e delle relazioni più serene e armoniose .
ORDITO E TRAMA L’ARTE DELL’INTRECCIO
Un laboratorio pratico di tessiture, con telaio manuale si inizierà montando l’ordito con la lana, su questo si andrà a tessere la trama variando i colori e le forme geometriche secondo le nostre impressioni. Dotati di pazienza, prenderà forma un tessuto, che potrà essere finalizzato a diversi usi, I gesti ripetitivi della tessitura, le correzioni, la creartività, ci aiutano a riflettere su ciò che ci accade e a dipanare gli ostacoli che incontriamo.
BAMBINI GIOCO LIBERO, LIBERO IL GIOCO (bimbi) lenarduzzi
Esplorazioni, teatro, giochi, pittura libera, collage alla scoperta del corpo per giocare liberi
DANZE ETNOPOPOLARI
Il laboratorio prevede un viaggio culturale e tradizionale toccando diverse aree del Sud Italia in maniera particolare.

6 agosto- 13 agosto
MINDFULL NELLA NATURA
Il percorso, di carattere prevalentemente esperienziale. Mindfuless è una modalità di prestare attenzione, momento per momento, al “qui ed ore” in modo intenzionale, per un’accettazione di sé attraverso una maggiore conoscenza della propria esperienza a partire da: sensazioni, percezioni, emozioni, pensieri, azioni e relazioni.
CREATIVITA’ ARTIGIANALE
Faremo ornamenti fatti a mano, con ago, filo e cristalli colorati, si potranno costruire diverse trame geometriche, variando i colori e le sequenze. Si potranno aggiungere materiali naturali trovati in spiaggia e ridotti a misura per inserire nella trama. Creando ulteriori decori come erano gli ornamenti e gli amuleti dei popoli indigeni. Negli antichi gesti si ritrova l’appartenenza alla natura che ci circonda e i ritmi che ci pacificano.
BAMBINI L’ONDA DELLO YOGA
Un percorso di esplorazione dell’antica disciplina dello Yoga attraverso il gioco, primo strumento di apprendimento. In questi giorni conosceremo: alcune Asana (posizioni) divertenti , ascolteremo con attenzione la magia del nostro respiro (piccoli esercizi di mindfulness) , ci lasceremo incantare dal suono di alcuni mantra speciali. Il mare e ognuno di voi porterà tutto quello che serve per stare bene!
DEI E ARCHETIPI in AZIONE
Un viaggio esplorativo attraverso tecniche di teatro e storytelling per esplorare le divinità che abitano il nostro corpo, per portare in scena le loro voci, per farle risuonare nel nostro quotidiano.


13 agosto – 20 agosto
YOGA Una proposta di yoga per esplorare attraverso questa antica disciplina le piccole grandi consapevolezze che rendono ogni individuo unico. Asana, esercizi di respiro consapevole, piccoli lavori di esplorazione di sé per conoscerci ancora un po’ di più e muovere il corpo con armonia e felicità. (Adatto anche a chi non ha mai praticato lo yoga).

LABORATORIO RAP AL VOLO
 La gioia di creare rime e poesie in riva al mare, nei laboratori di scrittura  creativa tenuti da Luca Mascini, voce degli Assalti Frontali. Parlando ognuno di sé, di sé nell’ambiente in cui si trova, e lanciando dei messaggi al mondo, così creando un gruppo che avrà modo di conoscersi più a fondo e riconoscersi come una comunità aperta e complice, che darà luce a una canzone-inno da cantare nel concerto finale... Chi sarà la prossima rap star? Lo sapremo solo vivendolo..

.
BAMBINI GIOCREANDO
 Un laboratorio  dedicato ai bambini, che mette in gioco la manualità e la creatività attraverso la creazione di oggetti e di Capolavori autentici e che  lascia tracce attraverso la Guerrilla Art.


NARRARE CON IL CORPO GUIDATI DAI FIORI
Attraverso le tecniche del teatro dell’oppresso e della drammaterapia prenderemo contatto con la nostra parte giocosa o riflessiva, esploreremo le potenzialità del ri-narrare storie quotidiane attraverso un nuovo punto di vista; in questo viaggios aremo accompagnati dai rimedi floreali il cui messaggio andremo ad incarnare con il corpo e con la voce. 


20 agosto – 27 agosto
YOGA 
Una proposta di yoga per esplorare attraverso questa antica disciplina le piccole grandi consapevolezze che rendono ogni individuo unico. Asana, esercizi di respiro consapevole, piccoli lavori di esplorazione di sé per conoscerci ancora un po’ di più e muovere il corpo con armonia e felicità. (Adatto anche a chi non ha mai praticato lo yoga).
AUTOPRODUZIONE DI RIMEDI NATURALI
Un laboratorio pratico per imparare ad autoprodurre creme viso e corpo, dentifrici, deodoranti, shampoo e balsami solidi, saponi... con la possibilità di riportare a casa uno o più prodotti realizzati con le nostre mani
BAMBINI GIOCHIAMO A…
Esplorazioni, teatro, giochi, pittura libera, collage alla scoperta del corpo per giocare liberi
FLOW COLLETTIVO – IL VIAGGIO DELL’EROE
Laboratorio trasformativo di danza e movimento. Un vero e proprio lavoro sul corpo e con il corpo, per trasformare e sciogliere tutte le nostre tensioni e blocchi. Quest’estate a farci da canovaccio e a scandire le varie “tappe” all’interno del percorso, sarà proprio il richiamo della mitologia archetipica del Viaggio dell’eroe: “le gesta dell’eroe ci ricordaco cosa siamo capaci di diventare, che è tempo anche per noi di realizzare il nostro potenziale: Questo viaggio, nella mitologia, rappresenta la storia di ognuno di noi”

27 agosto – 3 settembre
TAIJIQUAN STILE CHEN
Lo stile Chen è la forma più antica del Taijiquan. Si tratta di una pratica benefica che ci consente di sperimentare il principio alla base della vita: tutto ciò che è vivo è in continuo movimento, mutamento e trasformazione, come rappresentato nella teoria Yin e dello Yang. Si fonda, quindi, sui principi del Libro dei Cambiamenti e sulla filosofia esercizio per la salute, come pure un sistema complesso di combattimento e autodifesa.
CORSO INTRODUTTIVO FIORI DI BACH
Conosceremo i 38 Fiori appartenenti al sistema del dr: BACH, capiremo in quali situazioni possono essere utilizzati e come possonoi rivelarsi di sostegno nella nostra vita quotidiana. Impareremo insieme a “solarizzare”, ossia a preparere, da noi i nostri rimedi, seguendo la metodologia originaria.
BAMBINI NATURALIA
Esplorando la natura, conoscendo i suoi tesori, osservando le sue forme, giocando con i suoi colori, cantando le sue meraviglie.

SCRITTURE PER UN GIALLO
Laboratorio di scrittura e rappresentazione con Mavi Gianni

Produrre e mettere insieme intuizioni, immagini, frammenti fino a costruire un intrigo.
Ciascuno dei partecipanti se ne tornerà a casa con un proprio cestino di materiali da costruzione, forse con un progetto da mettere su carta, forse semplicemente con un gioco di ruolo da fare a casa con gli amici.
Nell’ambito delle storie elaborate sceglieremo quale mettere in scena l’ultima sera, durante la cena del venerdì. Come in un classico "invito a cena con delitto" tutti gli ospiti del volo della rondine saranno immersi in un’atmosfera alla Agata Christie, interrogando insoliti sospetti a caccia di indizi maledetti


settimana dal 3 al 10 settembre
Mezza pensione
ALLA RISCOPERTA DEL CILENTO ESCURSIONI


- La riserva naturale protetta di Porto Infreschi - Pozzallo - Cala Bianca e Porto Infreschi
(Spiagge più belle d’Italia - LegAmbiente)
- San Severino di Centola - Borgo medievale
- Le Marinelle
- Velia-Elea La città filosofica - Acciaroli o in alternativa Oasi del WWF (con auto)

I programmi possono essere soggetti a variazioni senza preavviso per cause indipendenti dalla nostra volontà.



Tutte le attività settimanali sono comprese nelle quote. 


Attenzione: il programma può subire variazioni.
 
 

.






 
 

Dicono di noi ...

Vacanza all inclusive in campeggio nella bellissima pineta del Parco naturale del Cilento, sulla spiaggia..." Proposta mare La Repubblica Terre Vicine I Viaggi di Repubblica

Ospitate in un villaggio-camping a cento passi dalla spiaggia, all’interno del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, le vacanze con Il Volo della Rondine: quasi tre mesi di proposte e attività per rilassarsi e ritemprarsi in compagnia. Yoga, qi gong, danze popolari, kung fu, rap, shiatsu, ma anche lezioni di cucina, erboristeria, fiori di Bach e attività per bambini, accanto a escursioni a piedi e gite in barca alla scoperta del territorio... Terra Nuova

Viaggio in famiglia con la Rondine, durante la giornata si alternano le attività olistiche ai bagni di sole e di mare. Ozio e ricerca, esplorazione del territorio del Parco e convivialità arricchiscono la giornata di adulti e bambini. Green Planet

 

L'associazione

Il Volo della Rondine è specializzata nell'organizzazione di attività ecosostenibili e olistiche per il benessere della persona.
In primo piano la "Scuola di Cucina" con cui Il Volo della Rondine vuole promuovere l'arte della cucina naturale, basata sull'utilizzo di cereali integrali, proteine vegetali, verdure e legumi provenienti da agricoltura biologica, per comporre menù completi, senza rinunciare a golosi dessert light, senza zucchero.
Completa la proposta l'organizzazione di vacanze naturali, slow, dove l' alimentazione biologica e naturale, i corsi e le attività olistiche si incontrano tra terra e cielo con l'ecosistema di Parchi naturali, Aree marine Protette, Patrimoni Unesco.
Le attività delle vacanze e i corsi sono condotti da professionisti esperti e certificati, psicologi, counselor, insegnanti e ostetriche per le attività con i bambini, terapisti, massaggiatori e istruttori di yoga diplomati, Chef specializzati in macrobiotica e alimentazione naturale.