Attività  olistiche

Programma Olistico 2020

In vacanza è proprio bello non aver da fare, ma lo è altrettanto scegliere cosa fare per sè...

Benvenuti in questa pagina: qui di seguito potrete scoprire il PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ’ OLISTICHE PER IL 2020.

Buona Scoperta.
Se non conoscete ancora la nostra Associazione fate un giro del sito, è ancora vecchio stile, ma qualcosa di noi si riesce a scoprire.

Abbiamo preferito investire nel rendere la vacanza ancora più bella per tutti, al sito penseremo il prossimo anno: per fortuna ci sono ancora delle esperienze, delle emozioni che si possono provare solo di persona e il sito neanche fosse nuovo fiammante può farle provare: il Volo lo descrivono meglio i nostri Associati ai loro amici. Grazie, venite a provarci (trovarci).

(Il link in fondo alla pagina vi porta anche dove si parla di noi e trovate anche li l’intero programma del 2020 in forma grafica).


Nota tecnica: Sono incluse nelle quote tutte le nostre attività per il benessere di grandi e bambini, l’incontro settimanale di cucina con Laura Pozzi e due escursioni gratuite con guide AIGAE nel Parco Nazionale del Cilento (vedi programma escursioni).
E gli sconti ci sono: ad esempio sino al 20 febbraio il 25%.

La prima settimana di quest’anno è speciale e ci vuole portare alla scoperta del Cilento con delle escursioni più lunghe sempre insieme alle preparatissime guide AIGAE.


PROGRAMMA ATTIVITÀ 2020

13 giugno – 20 giugno

SETTIMANA SPECIALE di SCOPERTA DEL CILENTO (e non solo).

Prevede ESCLUSIVAMENTE la sistemazione in MEZZA PENSIONE.
Sono incluse le attività del mattino e della sera e 4 ESCURSIONI (di cui due giornaliere).

YOGA DEL RISVEGLIO E ESERCIZI DI CONSAPEVOLEZZA
Muovendo le diverse parti del corpo e guidando la mente attraverso le sensazioni, si arriva a comprendere che il nostro plesso cognitivo (corpo-mente-emozioni-carattere etc..) è interdipendente dal resto e può trovare nuove strade per pulsare a ritmo con il cosmo. Asana e controllo del respiro in una pratica di yoga che ci ben disporrà a godere appieno della giornata.

COMUNICAZIONE MINDFUL
In leggerezza, con strumenti di coaching di condivisione, di creatività, attraverso role playing, carte che utilizzeremo a modo di gioco per identificare i bisogni e i sentimenti, per riscoprire lo nostra creatività

20 giugno – 27 giugno

HATHA YOGA tradizionale con momenti di Pranayama
La scoperta del mondo interiore prestando attenzione a dove sono posizionato nello spazio, cosa sento e cosa percepisco della mia parte materiale e del mio respiro; Attenzione a lavorare sulla flessibilità e scioglimento della schiena, lasciando andare le tensioni.

COMUNICARE MINDFUL
In leggerezza, con strumenti di coaching di condivisione, di creatività, attraverso role playing, carte che utilizzeremo a modo di gioco per identificare i bisogni e i sentimenti, per riscoprire lo nostra creatività.

EHI TU, CHE ALBERO SEI? (bimbi)
Conosciamoci e scopriamo qual’è il nostro albero-amuleto! Poi ci orientiamo un pò nel campeggio e sulle dune, alla scoperta dei piccoli e grandi alberi che vivono intorno a noi e che ci donano ombra, aria buona e frescura d’estate. E infine creiamo storie e piccoli manufatti naturali, leggendo libri e inventando con la fantasia. Giocando, impareremo così a conoscere e ad apprezzare caratteristiche e virtù (anche magiche!) delle piante, tra leggenda e realtà

RELAZIONI CON...TATTO Laboratorio
Ispirato allo shiatsu, al QI gong, alla danza contact. Ascolto, fiducia, equilibrio e attenzione alla base di un linguaggio del corpo che cerca relazioni presenti e mprevedibili. L’esperienza di diverse qualità di tocco e contatto ci porteranno nella conversazione attraverso un movimento fluido.


27 giugno – 4 luglio

TAIJIQUAN STILE CHEN
Lo stile Chen è la forma più antica del Taijiquan. E’ una pratica benefica che ci consente di sperimentare il principio alla base della vita: tutto ciò che è vivo è in continuo movimento, mutamento e trasformazione, come rappresentato nella teoria Yin e Yang. Si fonda sui principi del Libro dei Cambiamenti e sulla filosofia taoista. Combina lo studio delle arti marziali tradizionali, la conoscenza del movimento e la teoria medica cinese. Il risultato è un ottimo esercizio per la salute, come pure un sistema complesso di combattimento e autodifesa.

PROFUMI AL VOLO!
Laboratorio Creativo di Profumi Naturali Botanici
Immergersi nell’onda del profumo, assaporare con il naso. Degustazioni olfattive, creazione di  profumi per ambiente e la persona. Liberare la propria creatività e sollecitare il senso dell’olfatto. Un’attività rilassante  e divertente .

MICRO-MEGA:UNO SGUARDO ALLA NATURA DA VICINO (bimbi)

Storie di microcosmi naturali, di macromondi visti con la lente di ingrandimento, una natura tutta da scoprire. Creeremo piccoli micromondi personalizzati, attraverso la raccolta di materiali che la natura ci offre.

NEUROMUSCOLAR INTEGRATIVE ACTION (NIA)
Now I  am  è insieme danza, arti marziali, yoga. Si basa sulla gioia del movimento e si pratica a piedi nudi. E’ un percorso per il raggiungimento del proprio potenziale personale ad ogni età e in ogni condizione fisica.  I 52 movimenti di base creano semplici coreografie e donano equilibrio a mente, corpo, emozioni e spirito.

4 luglio – 11 luglio

YOGA & MARE
La tradizione del Satyananda Yoga (o Bihar Yoga) è definita integrale poiché promuove lo sviluppo graduale dal punto di vista fisico, mentale e spirituale. Ogni incontro si compone di una pratica fisica (Asana) allungamento muscolare, rinforzo e mobilità articolare; una fase di respirazione controllata (Pranayama) per rilassare la mente e il sistema nervoso centrale e un rilassamento con meditazione per sperimentare il non-fare. Ascoltando il respiro del mare e con visualizzazioni guidate verrà proposto un flusso di movimenti armonici e coordinati

LO SHIATSU! UN AMICO …PER LA VITA! CON PEDICONE
Sulla base della Medicina Tradizionale Cinese, lo Zen-Shiatsu di Masunaga corregge le disfunzioni interne, migliora e conserva lo stato di salute o tratta malattie specifiche. Lo Shiatsu è utile sia per malesseri fisici che per quelli dovuti allo stress, come l’insonnia e i disturbi psicosomatici.

STORIA DI UNA BALENA BIANCA RACCONTATA DA LEI STESSA (bimbi)
Il Laboratorio di Teatro Creativo è dedicato alla favola di L.Sepulveda: una storia di amore per la natura, raccontata dalla voce della Balena Bianca, una voce che parla di rispetto per la natura, di memorie e di saggezza.
Il laboratorio ci consentirà di conoscere la fiaba, l’antico idioma del mare raccontato dalla balena, le sue memorie, gli incontri con gli uomini e la grande forza del mare del Sud. Insieme realizzeremo copione, scenografie abiti e riusciremo a parlare l’antico idioma del mare e delle balene.

IL CERCHIO CHE DANZA
Balli dal mondo:  Balfolk e  altri mondi danzanti.Danze tradizionali  in cerchio e in coppia provenienti da diversi paesi  europei e non.  Il motto è:  “divertirsi mentre si impara” .Infatti la  trasmissione dei movimenti e dei passi avviene per imitazione così  come è avvenuto  tradizionalmente nel  mondo popolare. Uno spazio  dove rilassarsi e divertirsi con una musica coinvolgente.

11 luglio –18 luglio
YOGA E ASCOLTO
Risveglio del mattino con yoga, meditazione in movimento e ascolto della natura

LABORATORIO DI   ARTETERAPIA
Il materiale artistico è un ponte di comunicazione tra il nostro mondo interno ed il mondo esterno. Durante il laboratorio utilizzeremo e sperimenteremo materiali allo scopo di favorire l’attivazione del processo creativo in ciascuno, in modo autentico. Ci regaleremo, dunque, uno spazio, un momento e dei materiali nei quali l’arte diventa luogo dell’incanto

BALYAYOGA(bimbi)
Laboratorio di storie nutrienti e yoga per bambine e bambini affamati di fantasia.
Il Balyayoga è un lavoro olistico nel quale il bambino è riconosciuto come un tutto integrato, al fine di favorire una continuità nello sviluppo ed esprimere, così, al meglio le proprie potenzialità.

TEATRO CON LE STELLE
“Teatro con le stelle” l’attività serale prevede momenti di spontaneità e improvvisazione partendo dal tema delle stelle. Accompagnati dalla musica utilizzeremo il corpo per muoverci, esprimerci e raccontarci. L’attività è aperta a tutti nella massima libertà di giocare e divertirsi all’interno della forma teatrale.

18 luglio - 25 luglio

YOGA & MARE
La tradizione del Satyananda Yoga (o Bihar Yoga) è definito integrale poiché promuove lo sviluppo graduale dal punto di vista fisico, mentale e spirituale. Ogni incontro comprende una pratica fisica (Asana) allungamento muscolare, rinforzo e mobilità articolare; una fase di respirazione controllata (Pranayama) per rilassare mente e sistema nervoso e un rilassamento con meditazione per sperimentare il non-fare. Ascoltando il respiro del mare attraverso una pratica lenta e armoniosa, verrà proposto un flusso di movimenti armonici e coordinati per esplorare anche i minimi movimenti e dettagli del proprio corpo. Una pratica dove tutti potranno esplorare il proprio sé, senza traguardi obbligati e posizioni acrobatiche. Ogni pratica è accompagnata da visualizzazioni guidate dedicate al mare.

LA TESSITURA, LA RIPETIZIONE, IL RITMO, LA STABILITA’
Nel laboratorio pratico di tessitura verranno forniti telai a cornice e lana: si inizierà montando l’ordito con la lana, su questo si andrà a tessere la trama variando colori e forme geometriche secondo le proprie impressioni. Con pazienza, prenderà forma un tessuto consistente che potrà essere finalizzato a diversi usi. I gesti ripetitivi della tessitura, le correzioni, la creatività, ci aiutano a semplificare i nostri pensieri come un antico mantra.

GIOCO LIBERO, LIBERO IL GIOCO (bimbi)
Esplorazioni, teatro, giochi, pittura libera, collage alla scoperta del corpo per giocare liberi.

BIODANZA
Biodanza è un sistema di integrazione affettivo motorio attraverso il movimento, musica, emozione e incontro in gruppo. E’ espressione dei linguaggi corporei e creativi per facilitare lo sviluppo globale e armonico della persona. Il movimento è scelto come strumento d’espressione poiché rappresenta la prima manifestazione di vita, tutto ciò che è vivo nell’universo si muove. Potenzieremo il senso antropologico del gesto come movimento integrato dove in ogni movimento si esprime l’essere umano nella sua interezza. La danza diverrà un gesto semplice, naturale, pieno di emozione, di significato di vita come camminare fluidi, pieni di gioia, tringere una mano amica. Ogni movimento può diventare danza se riempito di presenza.
La proposta sarà quella di seguire il proprio modo di sentire e di essere cercando di esprimersi aldilà delle inibizioni e delle paure e di ascoltare i propri limiti.

25 luglio – 1 agosto

YOGA NIDRA
E’ una delle pratiche Yoga. La parola “Nidra” deriva dal sanscrito, e significa “sonno”,ma non il sonno come lo intendiamo comunemente. Pur essendo sdraiati non si è addormentati. Dopo aver allenato la capacità di rilassamento corporeo e mentale, attraverso l’utilizzo visualizzazioni, si favorirà uno spazio di conoscenza
accettazione e contatto con sè stessi per una successiva una migliore presenza e
partecipazione nella vita quotidiana. La pratica è utile anche per gestire condizioni di stress.

ELABORAZIONE ARTISTICA
Osserveremo i cicli della natura, a cui tutto corrisponde, le nostre osservazioni si trasformeranno in un lavoro concreto, che ci ricorderà la nostra storia e la nostra appartenenza. 
Metteremo a confronto colori e forme, ispirazioni e sensazioni, per dare forma a un’opera artistica o artigianale, calibrando e distribuendo gli spazi, i segni, i movimenti e i materiali. Useremo materiali naturali, lana, rami, tessuto, cotone.

LABORATORIO CREATIVO (bimbi)
Passeggiate, laboratori con i colori, mandala, biodanza e yoga della risata per rafforzare e manifestare l’Identità autentica di ogni bimbo

NEUROMUSCOLAR INTEGRATIVE ACTION (NIA)
Now I  am  è insieme danza, arti marziali, yoga. Si basa sulla gioia del movimento e si pratica a piedi nudi. E’ un percorso per il raggiungimento del proprio potenziale personale ad ogni età e in ogni condizione fisica.  I 52 movimenti di base creano semplici coreografie e donano equilibrio a mente, corpo, emozioni e spirito.

1 agosto – 8 agosto

YOGA della Risata
È un’attività aerobica divertente che produce benefici nel corpo, nella mente e nell’anima. Innalza lo stato energetico, rilassa la muscolatura, libera la mente, azzera lo stress. Innesca intuizioni e creatività, crea armonia nel gruppo.
Se porti il tappetino alla fine della lezione ci immergeremo nella Meditazione della Risata. Adatto a tutte le età e a tutti. (escluso donne in gravidanza e persone con cardiopatie gravi) Può essere praticato anche da persone con difficoltà motorie.

FIORI DI BACH PER CONOSCERCI MEGLIO
Proviamo e sperimentiamo un’essenza al giorno, e poi condividiamo le esperienze il giorno seguente, in modo da andare subito alla comprensione “profonda” di cosa sono e come ci possono aiutare i meravigliosi Fiori di Bach, sia in gocce che per applicazioni locali. Insieme faremo anche un gradevolissimo e divertente “gioco dell’oca”, tutto basato sui contenuti relativi ai Fiori di Bach.

SCUOLA DEI MESTIERI per i BAMBINI
Ogni giorno con le mani e con la testa faremo finta di fare un mestiere diverso, insieme.Faremo i fornai, i pittori, i ballerini, i vigili del fuoco, gli scultori, iboscaioli e chissa cosa altro...Altro che vacanza!
.
LA MIA SCENA Laboratorio di scrittura  e recitazione
Il progetto si articola in due ambiti che andranno a fondersi: una parte sulla scrittura che rielabori il passato in chiave teatrale. L’insieme dei racconti individuali costituiranno l’ossatura della presentazione finale, in cui ogni autore vedrà rappresentata la scena scritta. L’altra parte, quella teatrale, avrà carattere propedeutico, con l’obiettivo di acquisire tecniche di espressione scenica, di esplorazione del rapporto vocalità/corporeità e di libera improvvisazione

ATTIVITÀ SPECIALE IN PIÙ:

MOVIMENTO LENTO… IN ACQUA E NON! 
Rilassamento e respirazione coordinati, acquaticità in mare, taiji qigong sulla spiaggia per imparare a muoverci con una postura corretta ed equilibrata. Si potrà anche eventualmente imparare a nuotare. Il tutto per acquisire più fluidità, economia ed efficacia nella quotidianità, imitando il “fluire dell’acqua”.

8 agosto – 15 agosto

RISVEGLIAMO L’ENERGIA INTERIORE CON LO YOGA
Lo yoga del mattino, con asana, posizioni sedute, prone, supine, in piedi e capovolte per iniziare la giornata liberando il corpo da blocchi e rigidità più evidenti, recuperando la fluidità e la scorrevolezza, respirando meglio. Asana per la stabilità, la salute e la duttilità del nostro corpo e di conseguenza della mente, che risvegliano l’energia interiore. Fare yoga nell’aria fresca ed ancora spensierata del mattino, pronta ad accogliere gli eventi della giornata, avvolti nel profumo e nel suono del mare che si stiracchia in onde pigre, accompagnati dal bisbiglio dei granelli di sabbia sotto i piedi, non ha uguali! Ti aspetto! E che l’energia sia con te!

ARTE IN ERBA
Si osserva la natura attraverso l’antica arte del disegno naturalistico all’acquarello. L’acqua aprirà la strada per sfumature chiare e delicate o forti e accese. La bellezza di fiori, rami ed erbe che l’estate ci offre si rispecchierà nei nostri disegni. Essere alle prime armi con il disegno o degli artisti non è un limite in questa esperienza di piacere gestuale e visivo. Chi possedesse una scatola di acquarelli e i suoi strumenti può portarli. Carta, strumenti di qualità e i colori verranno messi a disposizione con un piccolo contributo.

LASCIATECI GIOCARE COME CI PARE! bimbi)
Esplorazioni alla ricerca di tesori, racconti a voce alta, scene di teatro, giochi a squadra, pittura libera, collage, rincorse, travestimenti, e poi tutti giù per terra. Non un programma  di gioco, ma giochi da programmare insieme ai bimbi, in assemblea ogni giorno

TEATRO E CONTATTO
Il laboratorio porta alla luce la nostra personale danza della comunicazione, prenderemo in prestito gli strumenti del teatro fisico per osservare e liberare blocchi del corpo e del linguaggio, riconosceremo abitudini e incoraggeremo scoperte e innovazioni. Siamo cresciuti in un mondo “sciacallo” che ci ha allontanato dalla nostra naturale tendenza alla compassione e all’empatia tipiche della “giraffa”, con questi incontri avremo l’occasione di giocare con le nostre strategie protettive e a spostarle sullo sfondo per poter mettere in pratica, a partire da episodi tratti dalla nostra vita quotidiana, l’approccio della Comunicazione Non Violenta come modello di base nelle nostre relazioni.

ATTIVITÀ SPECIALE IN PIÙ:

MOVIMENTO LENTO… IN ACQUA E NON! 
Rilassamento e respirazione coordinati, acquaticità in mare, taiji qigong sulla spiaggia per imparare a muoverci con una postura corretta ed equilibrata. Si potrà anche eventualmente imparare a nuotare. Il tutto per acquisire più fluidità, economia ed efficacia nella quotidianità, imitando il “fluire dell’acqua”.

15 agosto – 22 agosto

QI GONG
Esercizi basati sulla concentrazione, la meditazione e il controllo del corpo e della respirazione profonda per migliorare e mantenere in buona condizione fisico e mente.

LABORATORIO RAP AL VOLO
La gioia di creare rime e poesie in riva al mare, nei laboratori di scrittura  creativa tenuti da Luca Mascini, voce degli Assalti Frontali. Parlando ognuno di sé, di sé nell’ambiente in cui si trova, e lanciando dei messaggi al mondo, così creando un gruppo che avrà modo di conoscersi più a fondo e riconoscersi come una comunità aperta e complice, che darà luce a una canzone-inno da cantare nel concerto finale... Chi sarà la prossima rap star del rap al volo? Lo sapremo solo vivendolo..
.
GIOCREANDO (bimbi)
Laboratorio per bambini Un laboratorio  dedicato ai bambini, che ha lo scopo di sviluppare la manualità e la creatività e di porre l’attenzione al recupero delle tradizioni popolari.

LABORATORIO DI NARRAZIONE TEATRALE SUI MITI
Tesseremo storie attraverso la penna e il corpo, andando a ripercorrrere i miti antichi, sviluppando un percorso intuitivo che ci porterà alla scoperta di noi stessi attraverso punti di vista nuovi e personali sulla narrazione mitica. Una piccola avventura da vivere insieme!!!

22 agosto – 29 agosto
QI GONG PER TUTTI 
Lavorare con l’energia vitale la mattina fa iniziare la giornata in bellezza. Attraverso semplici esercizi che muovono e mettono in circolo il Qi si acquisisce forza ed equilibrio. Ginnastica di lunga vita, così viene chiamato il qi gong, adatta a tutte le età,  insegna che siamo molto di più di quello che pensiamo.

ERBE IN PRATICA
Autoproduzione di prodotti cosmetici arricchiti con le piante per uso personale: impariamo a realizzare creme per il viso e corpo, deodoranti, dentifrici, shampoo e balsamo per capelli. Corso in postazione personale con incursioni teatrali sui miti delle piante e degli alberi e con la possibilità di riportare a casa uno o più prodotti realizzati insieme.

GIOCA YOGA
Il primo giocattolo che abbiamo a disposizione è il corpo Divertirsi con movimenti e con la voce, ispirandosi alla natura che ci circonda e agli animali porterà i bambini a raccontare delle storie imprevedibili. 

LABORATORIO ESPRESSIVO DI IMPROVVISAZIONE TEATRALE
Questo laboratorio è aperto a tutti e prevede l’utilizzo del corpo e della voce, attraverso giochi ed esercizi teatrali con tecniche di improvvisazione, al fine di risvegliare la spontaneità e la creatività, creando storie, personaggi e situazioni, alla scoperta di se stessi e delle proprie potenzialità creative.

29 agosto – 5 settembre
TAIJIQUAN STILE CHEN
Lo stile Chen è la forma più antica del Taijiquan. Si tratta di una pratica benefica che ci consente di sperimentare il principio alla base della vita: tutto ciò che è vivo è in continuo movimento, mutamento e trasformazione, come rappresentato nella teoria Yin e dello Yang. Si fonda, quindi, sui principi del Libro dei Cambiamenti e sulla filosofia taoista. Combina lo studio delle arti marziali tradizionali, la conoscenza del movimento e la teoria medica cinese. Il risultato è un ottimo esercizio per la salute, come pure un sistema complesso di combattimento e autodifesa.

ERBE IN PRATICA
Autoproduzione di prodotti cosmetici arricchiti con le piante per uso personale: impariamo a realizzare creme per il viso e corpo, deodoranti, dentifrici, shampoo e balsamo per capelli. Corso in postazione personale con incursioni teatrali sui miti delle piante e degli alberi e con la possibilità di riportare a casa uno o più prodotti realizzati insieme.

LABORATORIO BIMBI
Attività ginnico/sportive e ricreative ispirate al piccolo circo (giocoleria, equilibrismo, micromagia...) oppure Attività creative (disegno, pittura,
argilla o plastilina, materiali di recupero)

Tutte le attività settimanali sono comprese nelle quote. 


Attenzione: il programma può subire variazioni.
 
 
 

  • Foto
  • Foto
  • Foto
  • Foto
  • Foto
  • Foto
  • Foto
 
 

Dicono di noi ...

Mare e spiagge tra le più belle d’Italia, cucina naturale, relax e tanti corsi per imparare cose nuove, conoscere gli altri, e magari anche un po’ se stessi. Sono le vacanze secondo Il Volo della Rondine, associazione di promozione sociale del circuito AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile) che da tanti anni organizza campi-vacanza settimanali di turismo sostenibile, dove praticare stili di vita più attenti all’ambiente e al benessere. Rivista Terra Nuova

Il Volo della Rondine vi promette una esperienza indimenticabile di "vacanza dolce" e la promuove con competenza e semplicità. Ecocentrico

Sono tornato a fare campeggio dopo trent’anni, con qualche timore per la "condivisione forzata"... Per fortuna, ero nel gruppo del "Volo della Rondine", associazione culturale che da più di un decennio organizza vacanze all’interno del villaggio, e ho quindi potuto giovarmi dell’ottima e sana cucina vegan. TRIP ADVISOR

 

L'associazione

Il Volo della Rondine è specializzata nell'organizzazione di attività ecosostenibili e olistiche per il benessere della persona.
In primo piano la "Scuola di Cucina" con cui Il Volo della Rondine vuole promuovere l'arte della cucina naturale, basata sull'utilizzo di cereali integrali, proteine vegetali, verdure e legumi provenienti da agricoltura biologica, per comporre menù completi, senza rinunciare a golosi dessert light, senza zucchero.
Completa la proposta l'organizzazione di vacanze naturali, slow, dove l' alimentazione biologica e naturale, i corsi e le attività olistiche si incontrano tra terra e cielo con l'ecosistema di Parchi naturali, Aree marine Protette, Patrimoni Unesco.
Le attività delle vacanze e i corsi sono condotti da professionisti esperti e certificati, psicologi, counselor, insegnanti e ostetriche per le attività con i bambini, terapisti, massaggiatori e istruttori di yoga diplomati, Chef specializzati in macrobiotica e alimentazione naturale.