Attività  olistiche

PROGRAMMA OLISTICO 2021

Benvenuti in questa pagina: qui di seguito potrete scoprire il PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ’ OLISTICHE PER IL 2021.
Le attività saranno condotte in rispettodelle disposizioni legate all’emergenza COVID 19* e seguendo il buon senso in base al numero dei partecipanti.

Buona Scoperta!
Se non conoscete ancora la nostra Associazione fate un giro del sito, è ancora vecchio stile, ma qualcosa di noi si riesce a scoprire.

La vacanza 2020 è andata bene per i nostri ospiti e ne siamo state molto felici, è stato un momento di sollievo per tutti, gestito con responsabilità.
Anche nel 2021 abbiamo investito nel rendere la vacanza piacevole e SICURA per tutti: per fortuna ci sono ancora delle esperienze, delle emozioni che si possono provare solo di persona e dove i social non soddisfano i nostri bisogni e poi il Volo lo descrivono meglio i nostri Associati ai loro amici. Grazie, venite a provarci (trovarci).
E quest’anno una sorpresa per le nostre attività...

PROGRAMMA ATTIVITÀ 2021

12 giugno – 19 giugno SETTIMANA SOLO IN MEZZA PENSIONE

YOGA DEL RISVEGLIO -IL SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE
una sequenza di movimenti per connettersi col giorno che inizia e apprezzarlo al meglio. Un percorso tra fare e non fare, pieno e vuoto, in favore del movimento consapevole e del sentire. La connessione mente corpo e ambiente, tra movenze esteriori e organiche per sperimentare tutto lo spazio possibile. 

MANDALA DELLE PAROLE
Immersi nella natura, immaginiamo una conversazione che sia leggera perché plana dall’alto. Raccontiamoci storie come se fossimo intorno a un fuoco, per conoscerci e conoscersi.Ascoltiamo quel che l’altro ci dice, esprimendo le nostre emozioni senza giudizio nè autogiudizio, creando infine il nostro personale mandala di parole.


ALLA RISCOPERTA DEL CILENTO - ESCURSIONI
ESCURSIONI dal 12 al 19 giugno

COSTA DEGLI INFRESCHI E DELLA MASSETA (intera giornata)
La costa degli Infreschi e della Maasseta è una spettacolare Area Marina Protetta, una delle più importanti del Parco Nazionale del Cilento; Caratteristica per la sua biodiversità, la sua costa è una delle meno urbanizzate dell’ Intera Italia Meridionale.

IL SENTIERO DELLE TARTARUGHE mezza giornata
Palinuro è da nni luogo di nidificazione delle Tartarughe Carretta Carretta, L’importanza di questo eventi è tale da interessare la Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli, che studia e protegge questa magnifica specie

PASSEGGIATA SULLE ORME DI UNGARETTI mezza giornata
Palinuro non è solo mare. Oltre la rinomata bellezza del suo litorale, esiste una Palinuro nascosta nell’intrico dei suoi vicoli che si aprono sul tramonto

MARINELLE CON VISITA ISCA DELLE DONNE


19 giugno – 26 giugno
HATHA YOGA SATYANANDA -IL RESPIRO CI APPARTIENE E CI FA CONDIVIDERE
Le posizioni yoga, le asana, ci aiutano a mobilitare e ossigenare tutto il corpo... Ascoltiamo il nostro respiro e lo alleniamo con il pranayama.. La meditazione ci porta verso un livello mentale più elevato e centrato... Il rilassamento finale ci fa entrare agevolmente dentro di noi… Avviciniamoci allo yoga al fine di sciogliere le tensioni fisiche e mentali e permettere al nostro io interiore di crescere consapevolmente e in sintonia con il prossimo.

LABORATORIO INTROSPETTIVO - STRUMENTI DELICATI PER ENTRARE IN NOI
Partendo dai fiori di Bach prenderemo spunto dai conflitti che i vari fiori portano in armonia e li rappresenteremo con diversi strumenti: il disegno, la danza, la voce, le sculture umane, la rappresentazione scenica. Utilizzando la forza del gruppo, con leggerezza ci racconteremo per riformulare e ricostruire il conflitto al fine di " lasciare andare la  zavorra" e volare con  la pace nel cuore.

ACQUA TERRA ARIA e SOLE BIMBI
“Chissà com’è che avvenga, che mischiando l’acqua e la terra, l’aria ed il sole, si compongono le forme ed i colori, della Madre Terra…”. Un antico canto, che ci racconta tutto! Un invito per piccoli esploratori-scienziati con cui andremo alla ricerca di elementi naturali, di organismi viventi che abitano gli ambienti a noi circostanti per osservarli da vicino, forse! E poi, proveremo a riconoscere erbe, insetti, animaletti selvatici, essenze vegetali con cui poter giocare, da poter manipolare e con cui creare colori naturali o stravaganti manufatti. Nel totale rispetto della Natura. Insieme, con acqua terra aria sole…e fantasia!

L’ENERGIA DELL’ERRORE
Il teatro come produzione di relazioni piuttosto che di forme. La combinazione di strumenti metodologici propri della facilitazione creativa e dell’approccio collaborativo è alla base del percorso proposto. L’improvvisazione teatrale si inserisce come strumento per stimolare un processo in cui l’intuizione e il subconscio si rafforzino.


26 giugno - 3 luglio
HATHA YOGA SATYANANDA
Le posizioni yoga, le asana, ci aiutano a mobilitare e ossigenare tutto il corpo... Ascoltiamo il nostro respiro e lo alleniamo con il pranayama... La meditazione ci porta verso un livello mentale più elevato e centrato... Il rilassamento finale ci fa entrare agevolmente dentro di noi… Avviciniamoci allo yoga al fine di sciogliere le tensioni fisiche e mentali e permettere al nostro io interiore di crescere consapevolmente e in sintonia con il prossimo..


MANTRA cambio il linguaggio...cambio il pensiero
Con i Mantra creiamo delle meditazioni personalizzate che funzionano per ognuno di noi e ci guidano nella dimensione della consapevolezza e della leggerezza, per essere presenti e armonici. La condivisione dei Mantra e l’ascolto ci permetterà di cogliere punti di vista differenti e spunti per imparare a cambiare il linguaggio per cambiare il pensiero.
Un viaggio nella mente e nel linguaggio, creando quello che vogliamo guidi la nostra vita e le nostre relazioni, in primis quella con noi stessi!

ACQUA TERRA ARIA e SOLE BIMBI
“Chissà com’è che avvenga, che mischiando l’acqua e la terra, l’aria ed il sole, si compongono le forme ed i colori, della Madre Terra…”. Un antico canto, che ci racconta tutto! Un invito per piccoli esploratori-scienziati con cui andremo alla ricerca di elementi naturali, di organismi viventi che abitano gli ambienti a noi circostanti per osservarli da vicino, forse! E poi, proveremo a riconoscere erbe, insetti, animaletti selvatici, essenze vegetali con cui poter giocare, da poter manipolare e con cui creare colori naturali o stravaganti manufatti. Nel totale rispetto della Natura. Insieme, con acqua terra aria

IMPROVVISAZIONE TEATRALE
La ricerca di un’espressione teatrale che produca relazioni piuttosto che forme, mi porta ad approfondire quelle tecniche di Teatro di Comunità (process drama, teatro dell’oppresso, playback theatre, teatro rituale) e quei metodi di facilitazione (design thinking, role play, serious game) utili alla progettazione partecipata e alla trasformazione dei conflitti.

ATTIVITÀ SPECIALE IN PIÙ:

MOVIMENTO LENTO LENTO… IN ACQUA E NON! 

Rilassamento e respirazione coordinati, acquaticità in mare, taiji qigong sulla spiaggia per imparare a muoverci con una postura corretta ed equilibrata. Si potrà anche eventualmente imparare a nuotare. Il tutto per acquisire più fluidità, economia ed efficacia nella quotidianità, imitando il “fluire dell’acqua”.



3 luglio –10 luglio

TAIJIQUAN STILE CHEN angela
Lo stile Chen è la forma più antica del Taijiquan. Si tratta di una pratica benefica che ci consente di sperimentare il principio alla base della vita: tutto ciò che è vivo è in continuo movimento, mutamento e trasformazione, come rappresentato nella teoria Yin e dello Yang. Si fonda, quindi, sui principi del Libro dei Cambiamenti e sulla filosofia esercizio per la salute, come pure un sistema complesso di combattimento e autodifesa.


FIORI E CRISTALLI PER L’ANIMA ritorno alle forze universali
Minerali, Pietre e Cristalli con le loro energie, ci aiutano perché sono delle forze Universali che portano Luce nei pensieri e stimolano l’autoguarigione innata in ognuno di noi, a livello fisico ed emozionale. Uniti alla vibrazione dei Fiori di Bach che inondano il nostro organismo con frequenze positive in grado di stimolare le nostre capacita’ ad aprire i nostri canali di comunicazione e sensibilita’, sono un vero toccasana per il genere umano.

ACQUA TERRA ARIA e SOLE  BIMBI
“Chissà com’è che avvenga, che mischiando l’acqua e la terra, l’aria ed il sole, si compongono le forme ed i colori, della Madre Terra…”. Un antico canto, che ci racconta tutto! Un invito per piccoli esploratori-scienziati con cui andremo alla ricerca di elementi naturali, di organismi viventi che abitano gli ambienti a noi circostanti per osservarli da vicino, forse! E poi, proveremo a riconoscere erbe, insetti, animaletti selvatici, essenze vegetali con cui poter giocare, da poter manipolare e con cui creare colori naturali o stravaganti manufatti. Nel totale rispetto della Natura. Insieme, con acqua terra aria

BIODANZA
Biodanza è un sistema di integrazione affettivo motorio attraverso il movimento, musica, emozione e incontro in gruppo. E’ espressione dei linguaggi corporei e creativi per facilitare lo sviluppo globale e armonico della persona. Il movimento è scelto come strumento d’espressione poiché rappresenta la prima manifestazione di vita, tutto ciò che è vivo nell’universo si muove. Potenzieremo il senso antropologico del gesto come movimento integrato dove in ogni movimento si esprime l’essere umano nella sua interezza. La danza diverrà un gesto semplice, naturale, pieno di emozione, di significato di vita come camminare fluidi, pieni di gioia, tringere una mano amica. Ogni movimento può diventare danza se riempito di presenza.
La proposta sarà quella di seguire il proprio modo di sentire e di essere cercando di esprimersi aldilà delle inibizioni e delle paure e di ascoltare i propri limiti




10 luglio - 17 luglio
RISVEGLIO ENERGETICO
Attiviamo il corpo con stiramenti e yoga , passeggiata percettiva verso la spiaggia, bagno consapevole con attenzione ai movimenti, watsu il massaggio in acqua

ARTE IN ERBA
Il senso del laboratorio arte in erba è quello di osservare la natura attraverso l’antica arte del disegno naturalistico all’acquarello. L’acqua aprirà la strada per sfumature chiare e delicate o forti e accese. Potremo rispecchiare la bellezza di fiori, rami ed erbe che l’estate ci offre. Essere alle prime armi con il disegno o degli artisti non è un limite in questa esperienza di piacere gestuale e visivo. 


FIABE E RACCONTI AL VOLO - BIMBI
Il laboratorio sarà dedicato alla conoscenza di fiabe, leggende, storie di diversi paesi e luoghi del mondo. Perché attraverso le fiabe è possibile conoscere culture, tradizioni, personaggi, storie di vita che ci aiutano a comprendere e a rispettare le diversità.
Lo spunto sarà di Enaiatollah Akbari, che fuggito dall’Afghanistan attraversa paesi, situazioni, avventure che gli consentono di imparare che in mare ci sono i coccodrilli…….



SERATE A SORPRESA
Serata a sorpresa di sera in sera faremo di tutto dai giochi alle passeggiate in riva al mare, da improvvisare piccole scene divertenti a danzare sotto le stelle con coreografie tratte da musical …dipenderà anche dalle idee che ci suggerirete.



17 luglio – 24 luglio


HATHA YOGA
Si sperimenteranno asana statiche e dinamiche si potranno cogliere analogie e differenze. Possiamo stare 30 giorni senza mangiare, 5 senza bere, ma quanto senza respirare? Così in questa pratica di Hatha Yoga verrano presentate alcune pratiche Pranayama. Uno spazio sarà dedicato a tecniche di rilassamento.


ELABORAZIONE ARTISTICA
Osserveremo i cicli della natura, a cui tutto corrisponde, le nostre osservazioni si trasformeranno in un lavoro concreto, che ci ricorderà la nostra storia e la nostra appartenenza. 
Metteremo a confronto colori e forme, ispirazioni e sensazioni, per dare forma a un’opera artistica o artigianale, calibrando e distribuendo gli spazi, i segni, i movimenti e i materiali. Useremo materiali naturali, lana, rami, tessuto, cotone.

YOGA PER BAMBINI E BAMBINE
Una proposta dedicata a bambini e bambine dai 3 ai 10 anni per esplorare attraverso lo yoga un sacco di superpoteri che ognuno ha dentro di sé. Vuoi diventare un super eroe o una super eroina al mare? Allora ti aspetto per asana, giochi, esercizi di mindfulness e tante storie!

GIOCHIAMO A: puntini puntini
Attraverso giochi cooperativi e di improvvisazione teatrale useremo il corpo e la voce come strumenti per giocare e per comunicare. Attraverso diverse esperienze ogni incontro aiuterà i partecipanti ad esprimersi e raccontarsi, attraverso lo strumento del teatro. Inventeremo storie e situazioni, vivendole e trasformandole.
Ogni incontro sarà un viaggio: un viaggio fuori e dentro di sè per scoprire le proprie possibilità creative ed espressive.




24 luglio – 31 luglio


YOGA
Una proposta di yoga per esplorare attraverso questa antica disciplina le piccole grandi consapevolezze che rendono ogni individuo unico. Asana, esercizi di respiro consapevole, piccoli lavori di esplorazione di sé per conoscerci ancora un po’ di più e muovere il corpo con armonia e felicità. (Adatto anche a chi non ha mai praticato lo yoga).

UNA STORIA RACCONTATA CON IL FILO.
Un laboratorio pratico di tessitura, con un telaio a cornice, si inizierà montando l’ordito con la lana, su questo si andrà a tessere la trama variando i colori e le forme geometriche secondo le nostre impressioni. Dotati di pazienza, prenderà forma un tessuto consistente, che potrà essere finalizzato a diversi usi. I gesti ripetitivi della tessitura, le correzioni, la creatività, ci aiutano a semplificare i nostri pensieri come un antico mantra.

DIRE FARE……….GIOCARE
Gli incontri partiranno dal riconoscimento che il benessere psicofisico dei bambini passa attraverso il loro rapporto con lo spazio attraverso il movimento.Un punto fondamentale riguarda il riconoscimento dell’espressività di ogni bambina e bambino che avviene attraverso la condivisione in gruppo. Si proporranno momenti in cui i bambini siano al centro di un’attività esplorativa verso un’autonomia e consapevolezza in cui la figura di riferimento coordinerà promuoverà la partecipazione anche alla scelta delle attività. Narrazioni animate saranno alcune delle attività proposte oltre a laboratori di tipo creativo-espressivo, artistico-manuali, che i bambini potranno sperimentare.



IL CERCHIO CHE DANZA

Balli dal mondo:  Danze tradizionali  in cerchio e in coppia provenienti da diversi paesi  europei e non.  Il motto è:  “divertirsi mentre si impara” .Infatti la  trasmissione dei movimenti e dei passi avviene per imitazione così  come è avvenuto  tradizionalmente

ATTIVITA’ SPECIALE PER LA SETTIMANA DAL 24 AL 31 LUGLIO: FELDENKRAIS
Le lezioni di gruppo di Consapevolezza Attraverso il Movimento® sono orientate primariamente a rieducare il corpo a un movimento consapevole, risvegliandone l’intelligenza organica e migliorando la coordinazione delle diverse parti in un’alternanza efficiente di stabilità e flessibilità.

31 luglio – 7 agosto

QIGONG IN RIVA AL MARE

Il Qigong è una pratica antica di migliaia di anni che lavora sullo scorrimento nel corpo del Qi o energia vitale e mira principalmente al benessere psico-fisico.
In questo corso estivo impareremo la forma “La gru che plana” così come mi è stata trasmessa dal M° Wu Daogong in oltre 30 anni di insegnamento. Questi esercizi si basano sui principi e sul metodo del Taijiquan: promuovono la coordinazione tra mente e corpo, l’equilibrio, un profondo rilassamento mentale e aumentano la capacità respiratoria; migliorano il movimento delle articolazioni e la postura, aiutano la microcircolazione e il sistema nervoso, rafforzano la nostra energia vitale promuovendone il fluire senza ostacoli.
Coordinare il ritmo del nostro qi interno con quello del qi dell’ambiente è il miglior modo per ottenere un costante equilibrio tra esterno e interno, tra microcosmo e macrocosmo, per una vita e delle relazioni più serene e armoniose .

LA SCIENZA DEI RIFLESSI
Apprenderemo in questo laboratorio in modo facile, divertente e amatoriale il massaggio zonale delle orecchie,e dal viso per cercare di ripristinare l’armonia nei nostri organi internie quindi per far fluire le proprie emozioni, ma anche semplicemente giocare e roilassasi.

YOGA PER BAMBINI E BAMBINE:
Una proposta dedicata a bambini e bambine dai 3 ai 10 anni per esplorare attraverso lo yoga un sacco di superpoteri che ognuno ha dentro di sé. Vuoi diventare un super eroe o una super eroina al mare? Allora ti aspetto per asana, giochi, esercizi di mindfulness e tante storie!



SERA DI DANZE POPOLARI
Il laboratorio di danze è un percoso rivolto a tutti, a chi non ha mai mosso un passo di danza o chi già balla.La danzatrice di fama internazionale, ci condurrà in un viaggio culturale e tradizionale toccando diverse aree del Sud italia in maniera particolare

7 agosto – 14 agosto


YOGA INTEGRALE
Yoga per esplorare attraverso questa antica disciplina le piccole grandi consapevolezze che rendono ogni individuo unico. Asana, esercizi di respiro consapevole, piccoli lavori di esplorazione di sé per conoscerci ancora un po’ di più e muovere il corpo con armonia e felicità. (Adatto anche a chi non ha mai praticato lo yoga).

AITOPRODUZIONE RIMEDI NATURALI
Un laboratorio divertente e pratico durante il quale impareremo a realizzare molti prodotti di uso
quotidiano come sciroppi, creme mani, balsami labbra, creme viso e corpo, shampoo solidi,
balsamo, elisir....andando ad approfondire le proprietà delle erbe più comuni, con suggestioni
letterarie e mitologiche . Con la possibilità di riportare a casa uno o più dei prodotti realizzati
durante il corso.


GIOCO LIBERO, LIBERO IL GIOCO (bimbi)

Esplorazioni, teatro, giochi, pittura libera, collage alla scoperta del corpo per giocare liberi

EMPODERAMIENTO DANZANTE
 Il Laboratorio si articola in 5 incontri in gruppo, all’interno dei quali vengono utilizzate tecniche della Gestalt Viva secondo il metodo di Claudio Naranjo, integrate con giochi di drammatizzazione e elementi di bioenergetica.
L’intento è creare la possibilità di un incontro, che getti un seme di relazione di alleanza con noi stessi, permettendoci di tornare a casa accompagnati da un amico che sorride dentro di noi, e con gambe più forti. La musica e il ballo costituiscono il lightmotiv del laboratorio…perché se non si balla non è vacanza.

.
14 agosto – 21 agosto
SCOPRI CON NOI LA GYROKINESIS
 La Gyrokinesis® è un sistema di movimento olistico che riunisce yoga, danza, nuoto e tai chi, consentendo di migliorare la flessibilità del corpo e di allungarne e potenziarne la muscolatura. Stimola la circolazione, sviluppa la coordinazione, disintossica l’organismo, apre i canali energetici, rigenerando dallo stress e donai calma e benessere.
Le posizioni accompagnate da tecniche di respirazione, ricordano una danza lieve.  È un lavoro completo: tonifica, regala mobilità articolare, corregge posture sbagliate e fortifica la colonna vertebrale.
È adatta a TUTTI. Fluidità è il concetto chiave.anche se uno degli obiettivi sia promuovere l’allungamento e potenziare le proprie risorse, l’indicazione è quella di non sforzarsi, ma arrivare dove ci si sente per andare, pian piano, oltre i propri limiti e superarli.

LABORATORIO RAP AL VOLO
La gioia di creare rime e poesie in riva al mare, nei laboratori di scrittura  creativa tenuti da Luca Mascini, voce degli Assalti Frontali. Parlando ognuno di sé, di sé nell’ambiente in cui si trova, e lanciando dei messaggi al mondo, così creando un gruppo che avrà modo di conoscersi più a fondo e riconoscersi come una comunità aperta e complice, che darà luce a una canzone-inno da cantare nel concerto finale... Chi sarà la prossima rap star del rap al volo? Lo sapremo solo vivendolo..

GIOCREANDO
Un laboratorio  dedicato ai bambini, che mette in gioco la manualità e la creatività attraverso la creazione di oggetti e di Capolavori autentici e che  lascia tracce attraverso la Guerrilla Art.


MITI IN ATTO
Un laboratorio che si apre con la narrazione dei miti greco-romani più o meno conosciuti: andremo
ad approfondire l’aspetto simbolico e trasformativo che si cela dietro le divinità e gli eroi antichi per
poi andarli ad “agire” attraverso il corpo con divertenti esercizi teatrali e di storytelling

21 agosto – 28 agosto

QI GONG PER TUTTI  lambiase
Lavorare con l’energia vitale la mattina fa iniziare la giornata in bellezza. Attraverso semplici esercizi che muovono e mettono in circolo il Qi si acquisisce forza ed equilibrio. Ginnastica di lunga vita, così viene chiamato il qi gong, adatta a tutte le età,  insegna che siamo molto di più di quello che pensiamo

CI VUOLE UN FIORE
Un viaggio tra floriterapia, fitoterapia, storia e mitologia per andare a scoprire le proprietà, gli usi
e le curiosità dei fiori, con ricette pratiche di autoproduzione e con la possibilità di avvicinarsi al
mondo dei fiori di Bach e dei fiori australiani.

GIOCREANDO
Un laboratorio  dedicato ai bambini, che mette in gioco la manualità e la creatività attraverso la creazione di oggetti e di Capolavori autentici e che  lascia tracce attraverso la Guerrilla Art.


BIODANZA
Biodanza è un sistema di integrazione affettivo motorio attraverso il movimento, musica, emozione e incontro in gruppo. E’ espressione dei linguaggi corporei e creativi per facilitare lo sviluppo globale e armonico della persona. Il movimento è scelto come strumento d’espressione poiché rappresenta la prima manifestazione di vita, tutto ciò che è vivo nell’universo si muove. Potenzieremo il senso antropologico del gesto come movimento integrato dove in ogni movimento si esprime l’essere umano nella sua interezza. La danza diverrà un gesto semplice, naturale, pieno di emozione, di significato di vita come camminare fluidi, pieni di gioia, stringere una mano amica. Ogni movimento può diventare danza se riempito di presenza.
La proposta sarà quella di seguire il proprio modo di sentire e di essere cercando di esprimersi aldilà delle inibizioni e delle paure e di ascoltare i propri limiti
 

28 agosto – 4 settembre
TAIJIQUAN STILE CHEN
Lo stile Chen è la forma più antica del Taijiquan. Si tratta di una pratica benefica che ci consente di sperimentare il principio alla base della vita: tutto ciò che è vivo è in continuo movimento, mutamento e trasformazione, come rappresentato nella teoria Yin e dello Yang. Si fonda, quindi, sui principi del Libro dei Cambiamenti e sulla filosofia esercizio per la salute, come pure un sistema complesso di combattimento e autodifesa.

ERBE IN PRATICA
Autoproduzione di prodotti cosmetici arricchiti con le piante per uso personale.Impariamo a realizzare le creme per il viso e corpo,deodoranti. dentifrici, shampoo e balsamo per capelli.

ACQUA TERRA ARIA e SOLE  
“Chissà com’è che avvenga, che mischiando l’acqua e la terra, l’aria ed il sole, si compongono le forme ed i colori, della Madre Terra…”. Un antico canto, che ci racconta tutto! Un invito per piccoli esploratori-scienziati con cui andremo alla ricerca di elementi naturali, di organismi viventi che abitano gli ambienti a noi circostanti per osservarli da vicino, forse! E poi, proveremo a riconoscere erbe, insetti, animaletti selvatici, essenze vegetali con cui poter giocare, da poter manipolare e con cui creare colori naturali o stravaganti manufatti. Nel totale rispetto della Natura. Insieme, con acqua terra aria

TEATRO E ARCHETIPI
Attraverso un approfondimento degli archetipi e con l’aiuto di giochi teatrali narrativi ci
divertiremo a risvegliare la creatività e il nostro modo di raccontare e raccontarsi.


Tutte le attività settimanali sono comprese nelle quote. 


Attenzione: il programma può subire variazioni.
 
 

.






 
 

Dicono di noi ...

La vacanza conviviale si vive in campeggio, nel Parco del Cilento: in riva al mare e in tenda (o in casette di legno), ma con il cibo già pronto, abbondante, di alta qualità bio e di impronta vegana, scoprendo le attività culturali proposte per la gioia di adulti e bambini. E’ IL VOLO DELLA RONDINE, un’associazione che promuove uno stile di villeggiatura che avvicina le persone al rispetto dell’ambiente, alla cucina naturale, a un miglior dialogo interiore e con gli altri, alle tematiche di riflessione sullo spirito e sul sociale, senza estremismi. NetworkEtico

Ospitate in un villaggio-camping a cento passi dalla spiaggia, all’interno del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, le vacanze con Il Volo della Rondine: quasi tre mesi di proposte e attività per rilassarsi e ritemprarsi in compagnia. Yoga, qi gong, danze popolari, kung fu, rap, shiatsu, ma anche lezioni di cucina, erboristeria, fiori di Bach e attività per bambini, accanto a escursioni a piedi e gite in barca alla scoperta del territorio... Terra Nuova

Vacanza all inclusive in campeggio nella bellissima pineta del Parco naturale del Cilento, sulla spiaggia..." Proposta mare La Repubblica Terre Vicine I Viaggi di Repubblica

 

L'associazione

Il Volo della Rondine è specializzata nell'organizzazione di attività ecosostenibili e olistiche per il benessere della persona.
In primo piano la "Scuola di Cucina" con cui Il Volo della Rondine vuole promuovere l'arte della cucina naturale, basata sull'utilizzo di cereali integrali, proteine vegetali, verdure e legumi provenienti da agricoltura biologica, per comporre menù completi, senza rinunciare a golosi dessert light, senza zucchero.
Completa la proposta l'organizzazione di vacanze naturali, slow, dove l' alimentazione biologica e naturale, i corsi e le attività olistiche si incontrano tra terra e cielo con l'ecosistema di Parchi naturali, Aree marine Protette, Patrimoni Unesco.
Le attività delle vacanze e i corsi sono condotti da professionisti esperti e certificati, psicologi, counselor, insegnanti e ostetriche per le attività con i bambini, terapisti, massaggiatori e istruttori di yoga diplomati, Chef specializzati in macrobiotica e alimentazione naturale.