Chi Siamo

Il Bacio di Mafalda

di daniela campora

IL TRENO PIENO PIENO: VELOCE, d’avanguardia, ben progettato, dal nome dinamico e accattivante "prendo il frecciarossa per torino".
Però è affollato e i trolley non ci stanno e un signore anziano "va avanti e indietro da un’ora" dice il mio vicino,  "si sarà smarrito quel signore" dice sempre il mio vicino a uno delle ferrovie che passa (in)fischiettando e se ne va Tralallala, tralallala "sono appena salito, sono fuori servizio" ci arriva in un soffio la sua risposta quando ormai è già lontano, l’uomo in frac ferroviario. E a me sembra di essere sul regionale per palinuro quando d’estate si sta ammassati turisti, escursionisti, vu cumpra e ci si affratella di reciproca tolleranza uniti dal nemico comune...le ferrovie. Sul regionale non si dice italo trenitalia, qui il naming non ha avuto successo, ci stanno "Le ferrovie".

Ma io ho un bel sorriso largo stampato in faccia. Perchè sono qui al posto 7B che leggo i vostri commenti al corso di AITR. 

Si capisce quando qualcosa funziona, corso o prodotto/servizio/offerta di turismo responsabile. 

Ma il modo in cui ci avete parlato attraverso il questionario e attraverso la riflessione sul momento della soddisfazione che qualcuno ha condiviso subito e che altri possono condividere in un secondo momento (e fatelo, datevi questa opportunità di riflettere sul percorso che avete fatto, su quello che avete raggiunto) ci offre una visione di quello che si è creato davvero in questi tre giorni d’aula. E esprimo la mia gratitudine a nome di tutto il gruppo Aitr per le parole, le emozioni che avete intrecciato dentro la fredda formula dei questionari. E come mi godo questa lettura, mi commuovo anche ogni tanto, mi dico "ah, questa è di sicuro la scheda di Elena, mhm, no, forse no, sarà Chiara, Laura,  ?" È chiaro che non importa chi, ma mi piace giocare un pò con i nomi ancora freschi nella memoria, mi piace tanto tanto vedere che dopo tre giorni intensi avete avuto ancora voglia e forza  di condividere e con entusiasmo e con spirito associativo, soci e non soci, ma tutti nuovi cittadini a pieno titolo del turismo responsabile.
E QUINDI SONO QUI, LEGGO E SORRIDO… UN SORRISO LUNGO UN VIAGGIO.

E cosa c’ entra il bacio di mafalda?

Mafalda trova una foto di gioventù del padre, lo bacia e gli dice "in verità sei più bello ora ”.
Poco dopo, su un bus affollato di gente scontenta, il padre sorride felice e gli altri commentano ad alta voce: " Cosa avrà da sorridere quello? SARA’ UN MASOCHISTA!"
Questa immagine “viaggia” spesso con me, e qui, su questo treno affollato, sorrido felice e immagino che gli altri tutti nervosi-disagiati- stressati pensino di me "sarà masochista" : non sanno che voi, in questo corso insieme, siete stati il mio bacio di Mafalda.

E per la prima volta ho collegato questa vignetta di Quino al turismo responsabile:
è piu difficile farlo, complicato, equo e qundi meno lucroso, meno conosciuto.
Ma non siamo masochisti. abbiamo il nostro bacio di mafalda.


Dedicato ai partecipanti al Corso Base di Turismo Responsabile della Scuola AITR e a tutti gli Associati del Volo Della Rondine.

  • Foto
 
 

Dicono di noi ...

Ospitate in un villaggio-camping a cento passi dalla spiaggia, all’interno del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, le vacanze con Il Volo della Rondine: quasi tre mesi di proposte e attività per rilassarsi e ritemprarsi in compagnia. Yoga, qi gong, danze popolari, kung fu, rap, shiatsu, ma anche lezioni di cucina, erboristeria, fiori di Bach e attività per bambini, accanto a escursioni a piedi e gite in barca alla scoperta del territorio... Terra Nuova

Il Volo è attento alle questioni ambientali in ogni declinazione: "Riduciamo gli sprechi alimentari perché tutto è cucinato sul momento in base al numero di ospiti e al loro appetito – ci comunica Daniela Campora, presidentessa dell’associazione –, l’acqua che serviamo è del rubinetto naturale, analizzata e buona, sempre a disposizione dei nostri ospiti, pratichiamo la riduzione e la raccolta differenziata dei rifiuti e invitiamo le persone a scegliere modalità di trasporto sostenibili e di condivisione.". Per il resto sono previsti bagni di mare e di sole, divertimento e relax, tanto relax. network etico

il risveglio yogi è sulla spiaggia del Mingardo, a Marina di Camerota, ore 8 la colazione pantagruelica, spiaggia e altre amenità a scelta, pranzo alle 13 con prodotti bio e locali, cucinati da cuochi esperti coordinati da Laura Pozzi, cofondatrice della scuola Sana Gola di Milano, ore 14 laboratori, poi spiaggia, beach volley e/o pisolino, cena alle 20 e a seguire attività serali con danze e chiacchiere. Accanto a questo, Il Volo della Rondine organizza anche escursioni a piedi e in barca, alla scoperta delle spiagge più belle d’Italia (Cala degli Infreschi e Cala Bianca) e del Parco del Cilento, Patrimonio mondiale dell’Unesco. ecoavoi

 

L'associazione

Il Volo della Rondine è specializzata nell'organizzazione di attività ecosostenibili e olistiche per il benessere della persona.
In primo piano la "Scuola di Cucina" con cui Il Volo della Rondine vuole promuovere l'arte della cucina naturale, basata sull'utilizzo di cereali integrali, proteine vegetali, verdure e legumi provenienti da agricoltura biologica, per comporre menù completi, senza rinunciare a golosi dessert light, senza zucchero.
Completa la proposta l'organizzazione di vacanze naturali, slow, dove l' alimentazione biologica e naturale, i corsi e le attività olistiche si incontrano tra terra e cielo con l'ecosistema di Parchi naturali, Aree marine Protette, Patrimoni Unesco.
Le attività delle vacanze e i corsi sono condotti da professionisti esperti e certificati, psicologi, counselor, insegnanti e ostetriche per le attività con i bambini, terapisti, massaggiatori e istruttori di yoga diplomati, Chef specializzati in macrobiotica e alimentazione naturale.