Chi Siamo

Il Nostro Progetto, il nostro Sogno

di daniela campora

Il “nostro” Volo ha traiettorie dettate dal cuore,
ma non significa che non usiamo il cervello…

L’idea di Comunità è uno dei capisaldi del Volo della Rondine, dai tempi vivaci dell’ immaginazione al potere ad oggi, nella modernità liquida di Bauman, tra allegrie e difficoltà, “perfect days” e giornate storte.

La definizione di Turismo Responsabile adottata da Aitr sottolinea la necessità di una “positiva interazione tra industria del turismo, comunità locali e viaggiatori”: tra la comunità dei viaggiatori e la comunità ospitante si deve creare una coesione stimolante.

Così chiamiamo la nostra una “vacanza imperfetta” (affermazione kamikaze per il marketing...), perché l’alchimia tra le persone non si può mai prevedere e dipende da ognuno di noi, dalla sua scelta di andare verso l’altro; per il Volo è però essenziale essere prima comunità (per transitoria, vacanziera, fluttuante che sia), generare amicizia e solidarietà, costruire capitale sociale con le persone, ospiti e ospitanti. E divertirsi, essere felici, sostenibilmente insieme.

IL VOLO DELLA RONDINE sostiene la Decrescita, come movimento sociale, e l’Economia del Bene Comune, come concezione del mondo del lavoro.
Siamo aperti a collaborazioni e crescita comune in attività di rete sociale.

Siamo una associazione di promozione sociale che organizza una vacanza responsabile nel Parco del Cilento.

In un campeggio in riva al mare proponiamo soggiorni in tenda o casette di legno con pensione completa bio e attività culturali e di svago per adulti e bambini.

E’ molto semplice. Volontariamente semplice.

Sono vacanze a km zero, vacanze naturali che privilegiano il rapporto con il territorio.
Relax e attività, territorio e cultura, comunicazione e buonumore segnano il ritmo della vacanza che avvicina gli ospiti al rispetto della natura attraverso comportamenti eco-consapevoli e al rispetto del nutrimento attraverso una cucina non violenta, naturale, biologica e a base di prodotti locali.
Questi due temi centrali dell’attività associativa uniti all’interesse per le attività olistiche hanno trovano la loro compiutezza nel turismo responsabile, con la creazione di uno stile di villeggiatura che avvicini le persone al rispetto dell’ambiente, alla cucina naturale, a un miglior dialogo con se stessi e gli altri e a tutte le tematiche di riflessione sullo spirito e sul sociale, senza estremismi.

Il Cilento, con il suo Parco meraviglioso e l’Area Marina Protetta di Costa degli Infreschi, si è confermato in tutti questi anni il luogo ideale dove essere attivi e propositivi nel preservare una forte identità comunitaria e la vocazione del territorio.

Scegliamo insieme le attività (gratuite) da offrire nel corso della vacanza, orientandoci su quattro aree tematiche:

area comunicazione e decrescita
incontri e seminari sui temi della comunicazione (comunicazione al tempo della decrescita) e della non violenza per una cultura basata sulla pace tra i popoli, economia dell’ambiente, turismo ecologico, turismo e decrescita, mercato e territorio, semplicità volontaria, risparmio energetico, creazione artigianale, costruzione con le balle di paglia, riuso creativo, teatro civile

area alimentazione e salute
incontri, conferenze, dibattiti nell’ambito della cucina naturale (corsi e tirocini professionali e amatoriali), medicina naturale, medicina cinese

area spirito e benessere
yoga, meditazione, tai ji, qi gong, feng shui, shiatsu e massaggi

area “sensibili”
attività di svago e formative per i bambini, per le mamme in gravidanza, per le donne, per i genitori, per gli uomini “casalinghi”.

  • Foto
 
 

Dicono di noi ...

Vacanza all inclusive in campeggio nella bellissima pineta del Parco naturale del Cilento, sulla spiaggia..." Proposta mare 2013 Terre Vicine I Viaggi di Repubblica

La vacanza è illuminata! Una bella vacanza, naturale, ecologica, gioiosa, intensa. Nel Parco Del Cilento, a fianco della Pineta, sulla spiaggia. Da giugno a settembre cucina bio e attività olistiche. AAM Terra Nuova

l’atmosfera di questa vacanza, la profondità degli scambi che si creano...e la genuinità delle relazioni con persone estremamente “varie” ... uff, andateci e basta. forsesipuofare.wordpress

 

L'associazione

Il Volo della Rondine è specializzata nell'organizzazione di attività ecosostenibili e olistiche per il benessere della persona.
In primo piano la "Scuola di Cucina" con cui Il Volo della Rondine vuole promuovere l'arte della cucina naturale, basata sull'utilizzo di cereali integrali, proteine vegetali, verdure e legumi provenienti da agricoltura biologica, per comporre menù completi, senza rinunciare a golosi dessert light, senza zucchero.
Completa la proposta l'organizzazione di vacanze naturali, slow, dove l' alimentazione biologica e naturale, i corsi e le attività olistiche si incontrano tra terra e cielo con l'ecosistema di Parchi naturali, Aree marine Protette, Patrimoni Unesco.
Le attività delle vacanze e i corsi sono condotti da professionisti esperti e certificati, psicologi, counselor, insegnanti e ostetriche per le attività con i bambini, terapisti, massaggiatori e istruttori di yoga diplomati, Chef specializzati in macrobiotica e alimentazione naturale.